video suggerito
video suggerito
ricetta

Bastoncini di pollo: la ricetta facile per dei bocconcini croccanti

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Laura Gioia
51
Immagine
ingredienti
Petto di pollo
600 gr
Pangrattato
120 gr
uovo
1
Erbe aromatiche tritate (prezzemolo, timo, rosmarino…)
1 cucchiaio
Parmigiano grattugiato
1 cucchiaio
Limone
1/2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per friggere
Olio di semi di arachide
1 l

I bastoncini di pollo sono dei bocconcini di carne panata, croccanti fuori e teneri al cuore, che ricordano, per sapore e consistenza, i celebri chickens nuggets americani.

Pronti in pochissimi minuti, e amatissimi dai più piccoli che adoreranno sgranocchiarli davanti alla tv, si preparano in modo facile e veloce tagliando il petto di pollo in striscioline di circa 2 cm di larghezza, immergendole poi nell'uovo leggermente sbattuto e passandole quindi nel pangrattato, miscelato con il parmigiano grattugiato ed erbette aromatiche miste tritate al coltello. Una volta pronti, puoi scegliere se cuocerli in forno ventilato a 200 °C per circa 15 minuti oppure se friggerli in olio di semi bollente, fino a quando non risulteranno dorati e fragranti.

In questa ricetta te li proponiamo in entrambe le versioni, una light e l'altra più goduriosa, da accompagnare secondo il gusto personale a stuzzicanti dressing fatti in casa: dai più classici ketchup o maionese, alla salsa rosa, ranch o barbecue.

Ottimi da portare in tavola come secondo piatto, insieme a una porzione di patate fritte o a una più leggera insalata mista di stagione, i bastoncini di pollo sono perfetti da consumare anche come sfizioso finger food all'ora dell'aperitivo o in occasione di un buffet di festa. Se preferisci, puoi arricchire la panatura con dei cornflakes sbriciolati o con le spezie preferite: paprica affumicata, curry, curcuma, cumino…

Scopri come preparare i bastoncini di pollo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pollo fritto o le polpette di pollo.

Come preparare i bastoncini di pollo

Elimina eventuali residui di grasso dai petti di pollo e tagliali in striscioline regolari, da circa 2 cm di larghezza 1.

Trasferisci la carne in una ciotola, bagnala con il succo del limone filtrato e mescola con cura 2.

A parte, sbatti l'uovo in una ciotolina 3, profuma con una macinata di pepe e aggiungi un pizzico di sale.

In un'altra terrina, miscela il pangrattato con il parmigiano grattugiato e le erbe aromatiche 4.

Immergi le striscioline di pollo nell'uovo 5.

Passale nella miscela aromatica, avendo cura di far aderire bene la panatura su entrambi i lati 6.

Disponi metà bastoncini di pollo su una teglia, rivestita con carta forno, e condisci con un filo d'olio extravergine di oliva 7.

Metti in forno ventilato già caldo a 200 °C e lascia cuocere per circa 15 minuti 8. Trascorso il tempo di cottura, sforna i bastoncini di pollo.

Friggi i bastoncini di pollo rimanenti in abbondante olio di semi bollente per 4-5 minuti, o fino a quando risulteranno dorati e fragranti 9.

Una volta pronti, prelevali con un mestolo forato e lasciali scolare su un foglio di carta paglia 10.

Distribuisci i bastoncini di pollo, fritti e al forno, su un piatto da portata, portali in tavola e servili ben caldi insieme a stuzzicanti salsine 11.

Conservazione

I bastoncini di pollo andrebbero consumati caldi e sul momento. In alternativa si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo: al momento del servizio, ti suggeriamo di scaldarli in forno per qualche istante per farli tornare caldi e fragranti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
51
api url views