video suggerito
video suggerito
ricetta

Asparagi gratinati al forno: la ricetta del contorno primaverile veloce e leggero

Preparazione: 5 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
52
Immagine
ingredienti
Asparagi
500 gr
Parmigiano grattugiato
2 cucchiai
Pangrattato
2 cucchiai
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Gli asparagi gratinati al forno sono una primizia primaverile golosa e molto semplice da realizzare. Un contorno espresso, saporito e appetitoso, perfetto da portare in tavola per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, in accompagnamento a secondi di ogni tipo.

Prepararli richiederà solo 5 minuti. Si puliscono gli asparagi, eliminando la parte più legnosa e radicale del gambo che risulterebbe dura e stoppacciosa in bocca, si dispongono poi in una teglia con carta forno, uno accanto all'altro e, infine, si cospargono con il pangrattato e il parmigiano grattugiato, e si condiscono con un filo d'olio e un pizzico di sale. Niente di più facile. Mentre sono in cottura, che potrà avvenire sia in forno statico a 200 °C sia in modalità ventilata a 180 °C, potrai dedicarti a cucinare la tua portata preferita, da servire con gli ortaggi gratinati: uova all'occhio di bue, tonno alla griglia, scaloppine al vino bianco ma anche, più semplicemente, un tagliere misto di salumi e formaggi.

Per questa preparazione puoi utilizzare a piacimento gli asparagi verdi o quello bianchi, dalle note più delicate. In ogni caso, per gustarli in tutta la loro bontà, il nostro suggerimento, quando la stagione lo consente, è di acquistarli rigorosamente freschi.

Se desideri, per una pietanza più ricca e golosa, puoi cospargere gli asparagi in superficie con cubetti di mozzarella, scamorza o un altro formaggio a pasta filata, insaporirli con un po' di besciamella e dadini di prosciutto cotto, oppure disporli a strati in una pirofila, intervallati da ciuffetti di burro: otterrai così una goduriosa parmigiana perfetta per ogni occasione.

Scopri come preparare gli asparagi gratinati al forno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli asparagi al vapore o in padella.

Come preparare gli asparagi gratinati al forno

Lava bene gli asparagi sotto l’acqua corrente fredda, asciugali con un foglio di carta assorbente da cucina e privali della parte radicale del gambo 1.

Sistema gli asparagi su una teglia rivestita con carta forno 2, uno accanto all'altro e facendo attenzione a non sovrapporli.

Cospargi con il pangrattato 3.

Spolverizza con il parmigiano grattugiato 4.

Irrora con un filo d'olio extravergine di oliva 5.

Aggiusta di sale 6.

Metti in forno ventilato a 180 °C e lascia cuocere per circa 25 minuti 7.

Trascorso il tempo di cottura, sforna gli asparagi gratinati, sistemali su un piatto da portata 8 e servili ben caldi.

Conservazione

Gli asparagi gratinati al forno si conservano in frigo, in un contenitore ermetico, per 1 giorno massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
52
api url views