Gli asparagi sono ortaggi primaverili dalle innumerevoli proprietà che si prestano alla realizzazione di tante ricette: antipasti, secondi piatti, come la squisita frittata, contorni, ma anche deliziosi primi piatti, compresi risotti e paste ripiene. Ne esistono diverse varietà, tra cui l'asparago bianco, dal sapore più delicato, l'asparago viola, dal sapore più amaro, l'asparago comune, quello coltivato e dolce facilmente reperibile in commercio, e l'asparago selvatico o asparago pungente, più sottile e dal sapore intenso e deciso. Per le vostre ricette da fare con gli asparagi, potete scegliere la varietà che preferite in base ai gusti personali e alla disponibilità. Prima di ogni preparazione, però, è importante pulire gli asparagi  tagliando la parte finale del gambo con un coltello.

Ecco 8 ricette con asparagi che potete realizzare per i vostri pranzi e le vostre cene: pietanze gustose, dal sapore unico e particolare, per stupire i vostri ospiti.

1. Uova ripiene con crema di asparagi

Se volete preparare un antipasto sfizioso e originale, le uova ripiene di asparagi sono l'ideale, un'ottima idea anche per il menù di Pasqua, per arricchire la vostra tavola con un delizioso finger food. Vi basterà preparare le uova sode, sgusciarle, tagliarle a metà eliminare il rosso e metterlo da parte. Per il ripieno lavate e pulite gli asparagi, tagliateli sottili, cuoceteli al vapore e poi saltateli in padella con olio e scalogno. Frullate insieme asparagi, tuorlo, formaggio cremoso, sale e pepe, riempite le vostre uova con la farcitura di asparagi e servite.

2. Rondelle di frittata agli asparagi

Un'idea davvero originale per realizzare uno squisito finger food, ideale per i vostri antipasti o per un buffet: le rondelle di frittata di asparagi. Si tratta semplicemente di una frittata di asparagi tagliata a strisce, arrotolata e chiusa con uno stecchino, magari colorato, per creare un effetto scenico. Una volta lavati e puliti gli asparagi tagliateli a rendelle molto sottili, fateli rosolare in padella con olio e aglio per un paio di minuti, aggiungete un po' di acqua e sale e lascite cuocere per alcuni minuti. Nel frattempo sbattete le uova, unitele poi agli asparagi e cuocete la frittata a fuoco lento. Una volta pronta, lasciatela raffreddare e tagliatela a strisce, arrotolate e realizzate le vostre rondelle.

3. Linguine con asparagi e speck

Per chi ama i contrasti di sapori, le linguine con asparagi e speck sono il primo piatto perfetto: la delicatezza dell'asparago si sposa alla perfezione con il gusto più intenso dello speck. Una pietanza raffinata e davvero semplice da preparare. Dopo aver lavato e pulito gli asparagi, tagliateli a tocchetti, lasciando integre le punte, e fateli rosolare in padella con olio, cipolla e scalogno, aggiungete un po' di acqua e lasciate cuocete a fuoco lento. Una volta pronti frullate gli asparagi, lasciando da parte le punte. Tagliate poi lo speck in tante striscioline e fare rosolare in una padella antiaderente fino a doratura. Vi basterà poi cuocere le linguine, scolarle e condirle con la crema e le punte di asparagi, e infine con lo speck croccante. Un piatto delizioso e profumato da gustare subito.

4. Ravioli agli asparagi

La pasta ripiena è l'ideale per preparare dei deliziosi pranzetti domenicali o per i giorni di festa, i ravioli agli asparagi sono un primo piatto davvero squisito e facile da preparare. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato un ripieno con asparagi e tofu, due ingredienti che creano una speciale armonia di sapori, e la pasta fresca è stata realizzata senza uova, ma con farina di semola, olio e acqua. Potete però preparare una pasta fresca all'uovo, se volete rendere la ricetta più sostaziosa. Una volta prepata la pasta, tagliate gli asparagi a fettine e cuoceteli in padella con l'olio e l'aggiunta di un po' di acqua. Una volta cotti metteteli in una ciotola con il tofu, aggiungete olio, sale ed erbe aromatiche e mescolate. Stendete la pasta con la nonna papera fino a raggiungere lo spessore di 1 mm, stendetela sulla raviolatrice, inserite il ripieno e coprite con la seconda sfoglia. Cuocete poi in acqua bollente e salata per circa 3 minuti, condite a piacere e servite.

5. Risotto asparagi, gamberi e zafferano

Questo delizioso e profumato risotto asparagi, gamberi e zafferano è il primo piatto ideale per una cena speciale dal sapore irresistibile. Per la buona riuscita di questa ricetta preferite il riso Carnaroli e scegliete ingredienti freschi e di qualità. Mettete gli stimmi di zafferano in ammollo in acqua tipieda un'ora prima della preparazione della ricetta e preparate il brodo vegetale che vi occorrerà per la cottura del riso. Nel frattempo fate cuocere gli asparagi tagliati a rondelle in una padella con olio e scalogno per alcuni minuti. Aggiungete poi il riso crudo, mescolate e sfumate con vino bianco. Unite lo zafferano e proseguite la cottura, aggiungendo il sale e il brodo di tanto in tanto. Quasi a fine cottura aggiungete i gamberi interi precedentemente lavati, lasciate insaporire per alcuni minuti e servite subito.

6. Carbonara vegetariana con asparagi

Questa ricetta è l'ideale per chi vuole trasformare un piatto tradizionale, in una pietanza leggera e deliziosa. La carbonara vegetariana si prepara utilizzando gli asparagi al posto della pancetta. Una volta lavati e tagliati gli asparagi a rondelline, metteteli in padella con olio, cipollotto, sale e un poca acqua e fateli cuocere mescolando ogni tanto.Cuocete le pasta e aggiungetela in padella con gli asparagi e fate amalgamare. Preparate poi il condimento: sbattete le uova con sale, pepe, parmigiano e un po' di latte, versate in padella e mantecate. Servite la carbonara vegetariana con gli asparagi ben calda.

7. Frittata di asparagi

Se volete preparare un secondo piatto veloce e gustoso, la frittata di asparagi è la pietanza ideale, ottima anche per un picnic, da mangiare sia calda che fredda. Per la preparazione vi basterà tagliare gli asparagi a rondelle e lessarli in acqua bollente. Una volta pronti scolateli e lasciateli rapprendere a fiamma alta per alcuni minuti. Sbattere le uova in una ciotola capiente aggiungendo sale, pepe e parmigiano. Aggiungete gli asparagi alle uova e cuocete in padella con 1 cucchiaio di olio. Una volta pronta la vostra frittata di asparagi potete servirla subito o gustarla fredda.

8. Asparagi al forno gratinati

Un contorno leggero e saporito da preparare in poco tempo, gli asparagi al forno gratinati, ideali da abbinare a secondi di carne bianca. La preparazione è davvero semplice: lavate gli asparagi ed eliminate solo la parte bianca inferiore. Lessateli per 15 minuti in abbondante acqua salata, scolateli e asciugateli con un canovaccio. In una ciotola mettete  pangrattato, sale e pepe e mescolate. Adagiate gli asparagi in una teglia da forno o in una pirofila oleata, spolverizzate con il composto di pangrattato e cuocete in forno a 180° per 10 minuti. Realizzarete così in poco tempo un contorno gustoso e leggero per accompagnare i vostri secondi.