ricetta

Arista di maiale al latte: la ricetta per prepararla morbida e gustosa

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Raffaella Caucci
6383
Immagine
ingredienti
Arista intera
800 gr
Latte
1 l
Carota
1
Patata
1
Cipolla rossa
1
Burro
q.b.
Noce moscata
q.b.
Rosmarino
qualche rametto
Sale
q.b.
pepe
q.b.
per accompagnare
cimetta di broccolo già lessata
qualche

L'arista di maiale al latte è un secondo piatto semplice e dal sapore delicato e avvolgente. Un arrosto perfetto per il pranzo della domenica e per le occasioni speciali, da preparare in pentola, con uno sforzo minimo, e senza accendere il forno: la carne di maiale viene cotta nel latte, tagliata a fettine e poi irrorata con una salsa cremosa, ottenuta frullando le verdure insieme al suo fondo di cottura. Il risultato finale è una pietanza tenera e succulenta, che lascerà di stucco i vostri ospiti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare l'arista di maiale al latte

Legate la carne con uno spago da cucina in modo da preservare la forma dell'arrosto in cottura 1.

Condite l'arista con un pizzico di sale e una macinata di pepe, su tutti i lati, e fermate tra lo spago e la carne dei rametti di rosmarino 2.

Mondate e affettate la cipolla, la carota e la patata, quindi raccoglietele in una casseruola capiente, aggiungete una noce di burro 3 e lasciate dorare il tutto a fiamma dolce.

Sistemate l'arista nel fondo di cottura ben caldo 4 e fatela rosolare su fuoco vivace, avendo cura di girarla su tutti i lati.

Versate il latte 5, profumate con una macinata di noce moscata, coprite con un coperchio e proseguite la cottura su fuoco medio per circa 45 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, levate la carne e avvolgetela in un foglio di carta forno 6.

Frullate il fondo di cottura della carne con un mixer a immersione 7.

Tagliate e levate lo spago dalla carne, insieme ai residui di rosmarino. Quindi affettate l'arista in maniera quanto più regolare 8.

Sistemate le fette di carne su un piatto da portata e cospargetele generosamente con la salsa 9.

Terminate il piatto con qualche ciuffetto di rosmarino fresco, una spolverata di pepe e un contorno di stagione 10.

Consigli

Il tempo di cottura dell'arista varia a seconda del suo peso: calcolate circa un'ora per 1 kg di carne; per dimezzarne i tempi, potete anche cuocerla in pentola a pressione: ci vorrà circa mezz'ora a partire dal fischio.

Nel caso in cui il fondo di cottura fosse troppo liquido, rimettetelo sul fuoco e lasciandolo restringere per bene, mescolando in continuazione, fino a ottenere una salsa densa.

Noi abbiamo deciso di accompagnare l'arista di maiale con delle cimette di broccolo appena sbollentate; ovviamente, a seconda della stagione, potete variare il contorno: questa tipologia di carne si sposa molto bene sia con verdure dal sapore delicato, come le carote caramellate o gli spinaci al burro, o dal gusto più deciso, come la catalogna all'acciuga.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche l'arista alle mele e la lonza di maiale all'arancia.

Conservazione

L'arista di maiale al latte si conserva in frigorifero, in un apposito contenitore con chiusura ermetica, per massimo 2-3 giorni; al momento del consumo, vi basterà riscaldarla in forno a microonde.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6383
api url views