ingredienti
  • Farina di mais bianco 150 gr • 362 kcal
  • Acqua 160 gr • 750 kcal
  • Sale marino 1/2 cucchiaino • 286 kcal
  • Olio di semi q.b. • 690 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le arepas sono delle focaccine tipiche del Sud America, una ricetta originaria del Venezuela molto diffusa anche in Colombia. Si tratta di piccoli panini rotondi che si preparano con acqua, sale e farina di mais bianco, ingrediente indispensabile per la preparazione, e che è possibile trovare nei negozi di cibo etnico o nei grandi supermercati. Le arepas sono una ricetta molto semplice e veloce da preparare: l'impasto deve riposare solo pochi minuti ed è subito pronto per una veloce cottura in padella. Una volta pronte, sono ottime per accompagnare tutte le pietanze, oppure è possibile tagliarle orizzontalmente per farcirle con formaggi, salumi, verdure o come più vi piace. Ecco come preparare in poco tempo queste deliziose focaccine!

Come preparare le arepas

In una ciotola mettete l'acqua e aggiungete il sale, unite poi la farina di mais bianco a pioggia. Mescolate prima con un cucchiaio di legno e poi impastate con le mani, fino ad ottenere un impasto sodo e morbido al tatto.Fate riposare per almeno un quarto d'ora. Formate ora delle palline con le mani, una decina, e schiacciatele ottenendo dei dischi di 1,5 cm di spessore. Fate cuocere in una padella antiaderente unta di olio a fuoco lento (1) per circa 4 minuti per lato, fino a quando non risultano dorate. (2) Servite le vostre focaccine ben calde (3) per accompagnare le vostre pietanze oppure farcitele come dei piccoli panini con salumi o formaggi.

Consigli

Per preparare le arepas è fondamentale l'utilizzo della farina di mais bianco precotto. Su alcune confezioni potete trovare la scritta "Per arepas".

Il composto delle arepas dovrà essere morbido e sodo allo stesso tempo: l'impasto ha raggiunto la giusta consistenza se manipolandolo non si attacca alle mani.

Le arepas sono ottime anche dolci: potete aprirle e farcirle con nutella, marmellata o come più vi piace.

Se volete preparare le arepas in forno realizzate il vostro panetto, formate delle palline e schiacciatele ad un'altezza di circa 2 cm. Mettete i dischi di pasta sulla piastra unta di olio, per farle leggermente dorare, poi trasferitele su una teglia e fate cuocere in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti.

Come conservare le arepas

Le arepas si possono conservare per un giorno chiuse in un sacchetto per il pane o in un contenitore ermetico. Una volta raffreddate è possibile anche congelarle all'interno di sacchetti da freezer.