ingredienti
  • Arancia 350 g • 34 kcal
  • Zucchero 100 g • 79 kcal
  • Succo di arancia 30 ml
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le arance caramellate sono un dessert sfizioso e profumato, ottime se gustate dopo il pasto o per farcire dolci da pasticceria, gelati o torte semplici. Si tratta anche di una soluzione per le condizioni di emergenza, come ospiti improvvisi a casa. Questi dolcetti si preparano infatti in meno di mezz'ora, facendo caramellare lo zucchero con le scorzette di arance in tegame. Il caramello servirà per condire il frutto tagliato a fette sottili.

Come preparare le arance caramellate

Lavate bene le arance sotto l'acqua. Sbucciatele togliendo la parte bianca (1). Affettate le scorze a bastoncini (2) e mettetele in un tegamino (3).

Aggiungete lo zucchero in superficie (4) e spremete il succo di mezza arancia sopra (5). Accendete il fuoco e cuocete (6).

Tagliate gli agrumi a fettine sottilissime (7). Quando il caramello sarà pronto spegnete la fiamma (8). Cospargete le fettine di arancia con il condimento, fate riposare in frigorifero per qualche minuto e servite (9).

Consigli

Più le scorzette saranno sottili più il caramello uscirà alla perfezione. I bastoncini infatti si scioglieranno nel caramello lentamente fino a diventare una crema densa e omogenea. Potete anche aggiungere in cottura liquore all'arancia, cognac o rum. Potete, inoltre, smorzare il tutto aggiungendo al composto con i bastoncini il succo di mezzo limone. Le arance caramellate si usano anche per farcire plumcake, torte semplici o gelato (specialmente alla vaniglia e allo yogurt).

Varianti

Un abbinamento eccezionale è con il cioccolato fondente. Per prepararlo dovrete sciogliere quest'ultimo a bagnomaria o al microonde, a seconda delle vostre preferenze. A quel punto le scorze di arance caramellate andranno bagnate nella crema. Quando il tutto si asciugherà potrete gustarle. Le arance caramellate al forno sono un'idea altrettanto buona e pratica, ma sicuramente più lunga da preparare. In questo caso infatti dovrete tagliare gli agrumi a fettine, mantecare con zucchero semplice semolato o a velo e cuocere in forno per un paio d'ore.

Conservazione

Le arance caramellate possono essere conservate in un contenitore in vetro o addirittura nei vasetti sterilizzati per la marmellata. Riponetele quindi in frigorifero o in una dispensa fresca.