Anche quando si ha fretta è possibile preparare degli antipasti sfiziosi e gustosi per rendere invitante la vostra tavola. Potete scegliere tra antipasti caldi o freddi, a base di pesce, verdure: involtini, crostini, rotoli, bruschette, ideali per un pranzo, una cena, ma anche per buffet o aperitivi. Ecco 10 antipasti veloci e sfiziosi che potrete preparare in pochi minuti.

1.Cannoli salati

I cannoli salati sono un antipasto stuzzicante e veloce, ideale per un buffet o per un aperitivo, ma che potete preparare anche per una cena raffinata. Vi basterà preparare la pasta brisè, ma potete utilizzare anche un rotolo di pasta sfoglia mentre, per il ripieno, scegliete gli ingredienti in base ai vostri gusti o alle esigenze: noi abbiamo utilizzato la ricotta, come per il vero cannolo siciliano, con l'aggiunta di olive e pesto. Offrite i vostri cannoli salati su un vassoio con una bella decorazione di granella di pistacchi per stupire i vostri ospiti.

2.Cocktail di gamberi

Il cocktail di gamberi è un antipasto sempre gradito, perfetto non solo per la tavola delle feste, ma da preparare in ogni occasione, anche quando si ha poco tempo . La preparazione della ricetta è davvero semplice: pulite 400 gr di gamberi, cuoceteli in acqua per 5 minuti e teneteli da parte. Preparate poi la salsa cocktail con 2 tuorli, sale, pepe e 10 ml di olio di semi e lavorate il tutto con una frusta elettrica, fino a quando la vostra maionese non avrà raggiunto la giusta consistenza. Aggiungete poi 1 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di ketchup, 1 cucchiaino di cognac, 1 cucchiaino di senape e 1 cucchiaino di salsa worcestershire e mescolate bene. Lasciate riposare in frigo, aggiungete poi i gamberi, amalgamateli alla salsa e riponete in frigo per un'ora prima di servire.

3.Rotolo salato

Il rotolo salato è un antipasto freddo davvero saporito e veloce, ideale anche per un buffet o per un aperitivo. Sbattete in una ciotola le uova con zucchero e sale, unite farina e lievito e continuate a mescolare. Infornate per 10 minuti a 180° e poi fate raffreddare. Stendete l'impasto su un piano di lavoro e farcitelo con uno strato di maionese, rucola, prosciutto a fette e sottilette, oppure farcitelo come più vi piace. Arrotolate il tutto, sistemate in frigo per un'ora e tagliate a fette prima di servire.

4.Involtini di asparagi

Gli involtini di asparagi  sono un antipasto velocissimo e gustoso, da preparare anche all'ultimo minuto. Pulite gli asparagi, sciacquateli e fateli sbollentare in una pentola con acqua bollente: cuoceteli lasciandoli però sodi. Su un piano da lavoro adagiate le fette di prosciutto cotto e di formaggio, aggiungete poi gli asparagi, realizzate gli involtini e fermateli con uno stuzzicandenti. Cuocete in forno a 180° per 10 minuti.

5.Rotolo di mozzarella farcito

Il rotolo di mozzarella farcito è un antipasto veloce ed economico da condire con salumi o con verdure. Lasciate scolare la mozzarella in un colino per tutta la notta e tagliatela a fettine. Sistematela su una teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno a 180° per 20 minuti. Realizzata ora il condimento: tagliate i pomodorini e la rucola, togliete la mozzarella dal forno e asciugatela, stendetela con un mattarello coprendola con carta forno, farcitela poi con pomodori, rucola e melanzane sott'olio o come più vi piace. Arrotolate e conservate in frigo per un'ora. Infine affettate e servite.

6.Pizzette di patate

Le pizzette di patate sono un antipasto sfizioso e veloce ideale per un pranzo o una cena gustosa e originale: piaceranno tanto anche ai bambini. Prepararle è davvero semplicissimo: lavate le patate a tagliatele in fette spesse, sistematele su una teglia rivestita con carta forno, conditele con olio, sale, pepe e rosmarino e infornate per 20 minuti a 180°. Una volta pronte potete poi farcirle con prosciutto e mozzarella, oppure semplicemente con pomodoro e mozzarella, e cuocerle in forno per 5 minuti a 200°. Avrete così un antipasto caldo davvero saporito, in pochissimo tempo.

7.Cestini di bruschetta

Se volete preparare un antipasto freddo veloce e gustoso, i cestini di bruschetta sono la ricetta ideale: un'alternativa originale alla solita bruschetta. Un'idea scenografica, ideale anche per un buffet: la preparazione è davvero semplice. Vi basterà schiacciare le fette di pancarrè o panbauletto, sistemarle negli stampi per muffin e farle cuocere in forno. Infine andranno farcite, poco prima di servirle, con pomodorini conditi con sale, olio e basilico. Potete preparare questi sfiziosi cestini di pane anche il giorno prima e farcirli al momento.

8.Involtini di salmone

Gli involtini di salmone sono un antipasto delizioso e facilissimo da preparare. In una ciotola sistemate il formaggio cremoso, aggiungete rucola tritata, pepe, sale e olio extravergine d'oliva e mescolate. Sistemate le fette di salmone affumicato su un piano da lavoro, adagiate su ogni fetta il composto cremoso e realizzate degli involtini. Serviteli con un filo d'olio e prezzemolo tritato. Una preparazione velocissima e gustosa, da portare in tavola in pochissimo tempo.

9. Tartine alla salsa di noci

Le tartine alla salsa di noci sono un antipasto veloce e gustoso, perfetto per le festività ma anche per un aperitivo o una cena tra amici. Per prepararle mescolate in una ciotola 100 gr di ricotta, 50 gr di gherigli di noce tritati, 1 cucchiaio di grana grattugiato, sale e pepe. Vi basterà amalgamare bene tutti gli ingredienti per ottenere la vostra mousse di noci. Tagliate le fette di pancarrè della forma che desiderate, eliminando la crosta, e splamateci sopra uno strato spesso di mousse. Adagiateci sopra un gheriglio di noci e uno stuzzicandenti e servite.

10.Involtini di melanzane

Gli involtini di melanzane sono l'antipasto ideale per un pranzo vegetariano veloce e sfizioso, da servire sia caldo che freddo. Tagliate le melanzane a fette lunghe e grigliatele su una piastra bollente. A parte mescolate la ricotta con sale, pepe e basilico tritato, realizzando un composto cremoso. Distribuite la crema di ricotta sulle melanzane e arrotolatele. Sistemate gli involtini in una teglia con carta forno e cuocete a 200° per circa 10 minuti.