video suggerito
video suggerito
ricetta

Anatra all’arancia: la ricetta del secondo al forno succulento e sontuoso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 120 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
152
Immagine
ingredienti
Grand Marnier
100 gr
Burro fuso
40 gr
Acqua
20 gr
Arance
2
Anatra pulita
1 da circa 2,5 kg
Vino bianco
1/2 bicchiere
Erbe aromatiche (salvia e rosmarino)
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
per la glassa
Zucchero
50 gr
Acqua
20 gr
Maizena
10 gr
Arancia
1

L'anatra all'arancia è un secondo gustoso e dall'aspetto sontuoso, perfetto per i pranzi della domenica e le giornate di festa. Per quanto sia diffusa l'idea che questo piatto abbia origini francesi, si tratta, in realtà, di una preparazione appartenente alla tradizione italiana: come si apprende da alcuni ricettari del XIV secolo, nasce in Toscana, precisamente a Firenze, ed è conosciuto come papero alla melarancia.

Una ricetta che sfrutta al meglio la carne di anatra, volatile molto pregiato, solitamente servito "rosso", ovvero un po' al sangue. Il suo sapore intenso e deciso si sposa alla perfezione con il profumo e la fragranza dell'agrume tipicamente invernale, per un risultato finale equilibrato e di grande effetto visivo, ideale per stupire gli ospiti nelle occasioni speciali.

L'anatra viene pulita, privata di eventuali piumette con l'aiuto di un cannello da cucina e poi legata con spago da cucina. Dopo la rosolatura in padella con un giro di olio, si sfuma tutto con il Grand Marnier e si prosegue la cottura in forno con l'aggiunta del succo di arancia e del vino bianco. La spennellatura con il burro fuso donerà all'arrosto un'irresistibile croccantezza e doratura in superficie.

Una volta pronta, l'anatra viene accompagnata con una deliziosa salsa caramellata all'arancia, per un tocco piacevolmente agrodolce, e servita con le patate al forno, cotte con tutta la buccia.

Scopri come realizzare l'anatra all'arancia seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche l'anatra arrosto e il petto d'anatra all'aceto balsamico.

Come preparare l'anatra all'arancia

Prendi l'anatra e privala di eventuali piumette residue, utilizzando, se possibile la fiamma di un cannello 1 o una pinzetta.

Sciacqua bene il volatile e asciugalo con carta assorbente 2.

Poi, con lo spago da cucina, blocca le zampe sul lato del petto 3 e le alette sul dorso.

Fai rosolare a questo punto l'anatra in una capiente padella con un giro di olio 4 girandola in modo da far colorire tutti i lati.

Nel frattempo spremi un'arancia 5 e tieni da parte.

Affetta sottilmente la seconda arancia 6 e tieni anche questa da parte.

Intanto sfuma l'anatra con il Grand Marnier 7 e continua a farla rosolare bagnandola col suo stesso fondo di cottura.

Trasferisci l'anatra in una pirofila da forno con i bordi alti e condiscila bene con sale e pepe 8.

Aggiungi la spremuta d'arancia 9, il vino bianco e l'acqua.

Farcisci l'interno dell'anatra con alcune fette di arancia e le erbe aromatiche. Poi spennella l'esterno col burro fuso 10.

Posiziona alcune fette di arancia anche sul petto insieme a qualche rametto di erbe e copri con un foglio di alluminio 11.

Con uno stecco di legno bucherella l'alluminio per far sfiatare l'anatra durante la cottura 12 e cuoci in forno statico preriscaldato a 200 °C per circa un'ora. Poi leva l'alluminio e continua a cuocere per 15 minuti.

Nel frattempo prepara la glassa: affetta sottilmente la scorza di mezza arancia 13 e sbollentala un paio di volte per eliminare l'amaro.

Raccogli il succo dell'arancia in un pentolino con lo zucchero, l'acqua e l'amido 14, e fai legare sul fuoco mescolando. Quindi aggiungi qualche cucchiaio del fondo di cottura dell'anatra, le scorzette sbollentate e tieni da parte.

Tira fuori l'anatra e spennellala generosamente con la glassa 15. Rimetti in forno e fai dorare sotto il grill per una decina di minuti.

Sforna l'anatra quando sarà ben colorita e lucida: bucandola con uno stecchino, dovrà lasciare defluire i succhi puliti privi di sangue 16 . Fai riposare 10 minuti e servi con patate al forno.

Storia e origini dell'anatra all'arancia

L'anatra all'arancia è un piatto di origini italiane. Nasce precisamente in Toscana nel XV secolo, periodo in cui il succo di arancia si utilizzava per conservare la carne. Questo piatto toscano era conosciuto come papero alla melarancia e si narra che fu esportato in Francia grazie a Caterina de' Medici, dopo il matrimonio con il re Enrico II. La sovrana portò con sé i suoi cuochi che continuarono a realizzare in terra francese le ricette tipiche toscane.

Conservazione

L'anatra all'arancia può essere conservata in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 1-2 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
152
api url views