video suggerito
video suggerito
ricetta

Alici in tortiera: la ricetta del secondo piatto tipico della Campania

Preparazione: 30 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Simona Ciampi
88
Immagine
ingredienti
Alici fresche
600 gr
Pangrattato
4 cucchiai
Aglio
1 spicchio
Limone
1/2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Prezzemolo
q.b.
Sale
q.b.

Le alici in tortiera sono un secondo di mare tipico campano, un piatto semplice ma molto gustoso, appartenente alla tradizione povera, che vede protagoniste le alici, o acciughe che dir si voglia: un pesce azzurro di piccole dimensioni, ricco di sali minerali e acidi grassi omega-3, economico e molto versatile in cucina.

Per prepararle, occorrerà innanzitutto rivolgersi alla propria pescheria di fiducia e acquistare delle alici freschissime. Una volta sciacquate accuratamente, e private della testa e della lisca centrale, queste vengono aperte a libretto, disposte a raggiera in una pirofila, condite poi con aglio, olio, prezzemolo e una manciata generosa di pangrattato, e cotte infine in forno a 180 °C per un quarto d'ora: il risultato sarà una pietanza saporita e appetitosa, da servire per il pranzo della domenica in famiglia o in occasione di una cena estiva in compagnia di amici.

Per una riuscita ottimale, ti suggeriamo di ultimare la cottura sotto al grill del forno: in questo modo si formerà in superficie una crosticina gratinata e croccante, a cui sarà difficile resistere. Se desideri, puoi disporre le alici in piccole cocotte monoporzione e proporle poi come antipasto o all'ora dell'aperitivo oppure, se proprio non hai voglia di accendere il forno, puoi cuocerle in padella, su fiamma bassa, per circa 15 minuti.

Chi preferisce una panatura più ricca, potrà insaporire il pangrattato con qualche cucchiaio di pecorino o di parmigiano grattugiato o, in alternativa, potrà aromatizzarlo con delle erbette aromatiche.

Scopri come preparare le alici in tortiera seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le alici marinate e il tortino di alici.

Come preparare le alici in tortiera

Pulisci le alici: privale della testa, aprile a libretto 1 ed elimina la lisca centrale.

Lava accuratamente le alici sotto l'acqua corrente, tamponale con un foglio di carta assorbente da cucina e sistemale su un piatto 2.

Versa un filo generoso d'olio sul fondo di una pirofila e disponi le alici a raggiera 3.

Prosegui in questo modo, fino a riempire tutta la tortiera 4, facendo attenzione a non sovrapporre troppo le alici.

Condisci con un filo d'olio e un pizzico di sale 5.

Profuma con un po' di prezzemolo tritato e l'aglio a lamelle 6.

Irrora con il succo del limone 7.

Cospargi con il pangrattato 8 e metti in forno a 180 °C per una decina di minuti; quindi accendi il grill e prosegui la cottura per circa 5 minuti, o fino a quando non si sarà formata un crosticina dorata in superficie.

Una volta pronte, sforna le alici in tortiera 9, porta in tavola e servi.

Consigli

A piacere, puoi omettere il pangrattato e sostituire il succo del limone con l'aceto di vino bianco: ti basterà condire le alici con olio, aglio e prezzemolo, infornarle per una decina di minuti, sfumarle poi con l'aceto e proseguire quindi la cottura per i 5 minuti restanti.

Per un risultato più appetitoso, puoi unire qualche pomodorino tagliato in quarti oppure, al posto del prezzemolo, puoi optare per una spolverizzata di origano secco.

Se preferisci, puoi disporre le alici intere all'interno della tortiera: in questo modo risparmierai ulteriormente sui tempi di preparazione, e il pesce risulterà più morbido e succoso.

Conservazione

Le alici in tortiera si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
88
api url views