ingredienti
  • Alici freschissime 500 gr
  • Limone 1 • 305 kcal
  • Pangrattato q.b. • 21 kcal
  • Sale fino q.b. • 21 kcal
  • Olio extravergine d’oliva q.b. • 29 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le alici alla piastra sono un secondo piatto leggero e gustoso, da preparare con pochissimi ingredienti: vi occorreranno solo delle alici freschissime, pangrattato, succo di limone, olio evo e sale. Le alici saranno poi cotte sulla graticola per pochi minuti, pronte per essere gustate. Una ricetta stuzzicante e sfiziosa che potete servire anche come antipasto. Ecco come prepararle in pochi passaggi e servirle croccanti e profumate.

Come preparare le alici alla piastra

Prima di tutto pulite le alici: togliete la spina centrale e la testa, ma senza separare le due parti. Sciacquatele sotto acqua corrente e tamponatele con della carta da cucina. Scaldate la piastra unta di olio, impanate le alici nel pangrattato, facendolo aderire bene su entrambe i lati e sistematele sulla griglia. Fatele cuocere un paio di minuti per lato, o fino a quando il pangrattato non sarà diventato più scuro e croccante, e sitematele su un piatto da portata. Una volta pronte, lasciatele raffreddare, salatele e cospargetele con succo di limone e olio evo. Le vostre alici alla piastra sono pronte per essere portate in tavola.

Consigli

Se avete difficoltà a pulirle, fate svolgere questa operazione al pescivendolo, così si ridurranno anche i tempi di preparazione.

Tenete le alici alla griglia in frigo per mezz'ora, se volete servirle ben fredde.

Le alici alla piastra possono essere insaporite anche con l'aggiunta di origano o timo.

Potete sostiture il succo di limone con l'aceto balsamico, se preferite: in questo caso potete aggiungere anche della menta fresca.

Le alici alla griglia possono essere accompagnate da un vino bianco fermo e leggero, che ne esalterà il sapore.

Varianti

Chi preferisce potrà prepare le alici alla piastra senza pangrattato: una volta pulite e spinate, aprite le alici e cuocetele sulla griglia calda su entrambe i lati. Una volta pronte, irroratele con una citronette realizzata con succo di limone, olio evo, sale e pepe. Infine aggiungete una spolverata di origano.

In alternativa potete preparare anche le alici grigliate alla siciliana, conosciute anche come "u masculini arrustuti". Pulite le alici, irroratele con succo di limone e cuocetele sulla griglia calda, fino a quando non diventeranno bianche. Una volta pronte, saranno poi insaporite con il salmoriglio o sammurigghiu, un'emulsione a base di succo di limone, olio evo, prezzemolo tritatato, aglio, sale e pepe.