L'anguria è il frutto più amato dell'estate: è fresca, colorata e dissetante ed è l'ideale per uno spuntino in spiaggia. Se però volete servire l'anguria in modo originale, ci sono alcune idee da cui potete prendere spunto: riuscirete così a stupire i vostri amici con preparazioni scenografiche, ma anche semplici da realizzare. Prepararete così un fresco e gustoso spuntino, ideale anche come dessert per il dopo cena, da posizionare a centrotavola. Ecco 5 idee facile e sfiziose.

1.Anguria a petali

Un'idea molto originale è quella di presentare l'anguria a forma di tanti petali. Vi basterà un formina a petalo, il coltello e un pelapatate per realizzarla. Lavate e asciugare l'anguria. Tagliatela a metà con un grosso coltello. Utilizzando lo stesso coltello, tagliare un'estremità e levare verticalmente l'anguria. Tagliate fette di circa 3 cm di spessore, tagliando dall'alto verso il basso. Utilizzate un taglierino a forma di petalo per tagliare le forme dalla fetta di cocomero. Tagliate le forme dei petali a metà se sono troppo spessi. Posizionate le forme di cocomero su un piatto grande, formando un cerchio: sistemate le forme più grandi all'esterno e quelle più piccole all'interno. Sbucciare mezza mela con un coltello. Tagliate la fetta di mela in una forma circolare e mettetela nel mezzo dell'anguria sul piatto. Prendete una delle fette di cocomero tagliata e rimuovete il frutto restante. Tagliate la buccia in 4 triangoli. Decorare i triangoli come se fossero foglie e usateli per guarnire il piatto di anguria.

2.Bacchetta di anguria

Questa forma piacerà tanto ai bambini: in poche mosse realizzerete una bacchetta di anguria, arricchita con chicchi d'uva. Prepararla è facilissimo: prendete 2 fette spesse di anguria e usate il vostro stampino per biscotti preferito per creare le  fette di anguria della forma che preferite: stella, cuore o quella che più vi piace. Riempite uno spiedino con i chicchi  di uva e attaccate la forma dell'anguria sulla parte superiore per creare una meravigliosa bacchetta all'anguria.

3.Anguria ghiacciolo

L'anguria ghiacciolo è una preparazione semplicissima ma d'effetto, inoltre è un modo molto pratico di servire l'anguria.
Prendete 1 quarto di anguria e inserite i bastoncini di ghiacciolo, uniformemente distanziati sul lato della buccia. Tagliate tra i bastoncini per fare fette di cocomero perfette. I vostri ghiaccioli di cocomero sono pronti da servire.

4.Bastoncini di anguria

I bastoncini di anguria sono l'idea più veloce in assoluto, un modo di servire l'anguria in monoporzione, ma molto semplice. Per realizzarla, prendete metà dell'anguria e tagliatela in lungo. Giratela di 90 gradi e tagliatela di nuovo per creare dei bastoncini di anguria.

5.Torta di anguria

Una preparazione scenografica, ideale da mettere in tavola per un buffet o come dessert, è la torta di anguria, molto facile da preparare. La base della torta sarà realizzata tagliando la parte superiore e inferiore dell'anguria. Con l'attrezzo apposito scavate nella polpa dell'anguria, ricavandono tante palline, che costituiranno la decorazione della vostra torta di frutta. Potete alternare le palline di anguria a quelle di melone, per creare una scenografica variazione di colore.