I funghi porcini sono molto utilizzati in cucina, sia freschi che essiccati, grazie al loro versatilità. Dalle classiche tagliatelle, al risotto, fino alla preparazione di crostini e vellutate: pietanze semplici e ricche di gusto, ideali per il periodo autunnale. Il porcino si raccoglie tra agosto e ottobre, ha carni sode e compatte, un odore intenso e inebriante e un sapore delicato: l'ingrediente perfetto per primi piatti, antipasti o contorni, da abbinare soprattutto a secondi di carne. Si tratta di un ingrediente che non necessita di cotture lunghe e che può essere cucinato in tanti modi diversi: fritto, in umido oppure crudo, da solo o all'interno di insalate. Quando li acquistate accertatevi che siano sani, senza fori su gambo o cappella, e soprattutto sodi, così da essere perfetti per le vostre preparazioni. Ecco allora 4 ricette imperdibili con i funghi porcini, per realizzare piatti sfiziosi e saporiti in poco tempo.

1.Tagliatelle ai funghi porcini

Tra le pietanze più semplici e gustose da preparare ci sono le tagliatelle ai funghi porcini, un primo piatto saporito che conquisterà tutti con la sua bontà. Pulite delicatamente i porcini, senza lavarli: metteteli a testa in giù, eliminate la parte terrosa, raschiandoli con un coltellino, tagliateli in orizzontale con un coltello affilato, puliteli con un panno umido e fateli rosolare in padella con olio e aglio. Aggiustate di sale e aggiungete anche del prezzemolo fresco. Nel frattempo cuocete le tagliatelle. Non appena saranno pronte versatele nella padella con il condimento, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura, mantecate e servite con una spolverata di pepe.

2.Risotto ai funghi porcini e zafferano

Il risotto ai funghi porcini e zafferano è un primo piatto davvero gustoso grazie al sapore e all'aroma inconfondibile dei funghi, e alla delicatezza dello zafferano.Preparare questo risotto è davvero semplice: una volta cotti i funghi in padella, vi basterà tostare il riso con cipolla e olio facendo sfumare un bicchiere di vino bianco, aggiungete man mano il brodo caldo e, a metà cottura, unite lo zafferano. Ultimata la cottura del riso aggiungete il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e i funghi porcini, amalgamate e servite ben caldo. Una pietanza saporita e irresistibile, ideale per una pranzo o una cena autunnale in compagnia. In alternativa potete preparare il risotto ai funghi porcini secchi: sceglieteli di ottima qualità per ottenere un piatto dal sapore unico.

3.Crostini ai funghi porcini

Se volete realizzare un antipasto sfizioso e saporito l'ideale sono i crostini ai funghi porcini: una ricetta semplice e irresistibile da preparare con dell'ottimo pane casareccio tostato. Una volta puliti e tagliati i funghi, fateli rosolare in padella con olio e aglio, aggiungete poi sale, pepe e prezzemolo fresco tritato e lasciate cuocere per una decina di minuti. Tagliate il pane a fette e sistematelo su una leccarda con un filo d'olio extravergine d'oliva: lasciate dorare per circa 10 minuti girando le fette di pane a metà cottura. Condite le fette di pane con i funghi e servite.

4.Vellutata di funghi porcini

La vellutata di funghi è il piatto ideale per chi preferisce le pietanze cremose e saporite. Una ricetta autunnale davvero prelibata che conquisterà tutti con il suo sapore delicato. A donare consistenza alla ricetta c'è l'aggiunta di patate, insaporite in padella con olio e porri, bisognerà poi aggiungere i funghi, puliti e tagliati a fettine sottili. Il tutto sarà poi cotto nel brodo vegetale e frullato nel mixer. Una volta pronta, servite la vostra vellutata di funghi con dei crostini di pane e del prezzemolo fresco.