I muffin sono dei deliziosi dolcetti facilissimi da preparare e perfetti per ogni occasione. Possono essere preparati ed insaporiti in mille modi: alla frutta, alla cannella e per i più golosi, al cioccolato! Bianco, fondente, al latte, alla nutella: quando si dice cioccolato si dice golosità! In quanti modi si possono preparare dei buonissimi muffin al cioccolato? Probabilmente infiniti e noi oggi ne abbiamo trovati dieci, tutti dolcissimi! Provateli e diteci cosa ne pensate!

Muffin al cioccolato: 10 idee per tutti i golosi

Muffin al cioccolato bianco

In una terrina aprite le uova, unite il burro leggermente sciolto e il latte e mescolate; aggiungete quindi la farina, lo zucchero ì, il lievito in polvere, la vanillina ed un pizzico di bicarbonato e lavorate con le fruste. Quando il composto sarà cremoso ed omogeneo, unite il cioccolato bianco a scaglie o a pezzettini. Versate il vostro impasto negli stampi per muffin oppure in pirottini di silicone. Cuocete in forno già caldo per 25 minuti a 180 gradi.

Muffin con gocce di cioccolato

Aprite e sbattete le uova in una ciotola capiente, scaldate il burro fino a scioglierlo ed unitelo alle uova insieme allo zucchero incorporando entrambi poco alla volta senza smettere di lavorare con le fruste. Incorporate, alternandole, la farina e il latte all'impasto facendo attenzione a non formare grumi. Distribuite il vostro composto negli appositi stampini, aggiungete le gocce di cioccolato fondente ed infornate per 18/20 minuti a 180 gradi.

Muffin marmorizzati

Sciogliete il burro in un pentolino o nel microonde. In una terrina aprite le uova, unite lo zucchero e lavorate fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete poco alla volta il burro sciolto e il latte e senza smettere di lavorare la farina insieme al lievito e alla vaniglia. Dividete il composto ottenuto in due ciotole: in una delle due unite il cacao amaro in polvere incorporandolo del tutto. A questo punto riempite i pirottini per i 3/4 alternando in modo omogeneo i due impasti. Infornate per 20 minuti a 200 gradi modalità statica.

Muffin arancia e cioccolato

Pulite l'arancia, grattugiate metà della buccia e spremetene il succo che dovrete poi passare con un colino. In una ciotola aprite le uova , unite lo zucchero e l'olio di semi: lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso. Unite la buccia di arancia ed il succo, quindi il latte: dovrete ottenere un composto omogeneo. A questo punto setacciate la farina insieme alla bustina di lievito ed unitele al resto degli ingredienti. Unite infine le gocce di cioccolato. Foderate i pirottini con dei monouso di carta e versate il vostro composto riempiendoli per i 3/4. Infornate per 20 minuti a 180 gradi in modalità statica.

Muffin pere e cioccolato

Unite gli ingredienti secchi in una ciotola: la farina, il lievito, il cacao e lo zucchero e mescolate. Pulite e sbucciate le pere e tagliatela a pezzettini. Unite agli ingredienti secchi l'uovo, l'olio di semi, lo yogurt e amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno così da ottenere un composto denso. Aggiungete in ultimo la pera a dadini. Riempite i pirottini per i 2/3 così che non fuoriescano durante la cottura. Infornate per 15 minuti a 170 gradi in forno già caldo.

Muffin alla nutella

In una ciotola lavorate con una frusta le uova, il latte ed il burro fuso: otterrete un composto spumoso. Aggiungete gli ingredienti secchi: farina, lievito per dolci, lo zucchero, la vaniglia ed il bicarbonato; incorporate gli ingredienti poco alla volta così da non formare grumi. Prendete gli stampini ed imburrateli leggermente, formate un primo strato con il vostro impasto, unite una noce abbondante di nutella e "richiudete" con un secondo strato. Cuocete in forno per 20 minuti a 180 gradi, modalità statica.

Muffin cocco e cacao

Unite la farina integrale, lo zucchero, la fecola di patate ed il cocco disidratato in una ciotola. Aggiungete il cacao in polvere, il lievito per dolci e le scaglie di cioccolato fondente; dovrete ottenere un composto omogeneo. Aggiungete poco alla volta l'olio di semi ed il latte di cocco e mescolate energicamente. Riempite i pirottini per i 3/4 ed infornate per 25 minuti a 180 gradi. Prima di servirli, fate sempre la prova stecchino!

Muffin al cioccolato fondente

Mescolate insieme in una ciotola gli ingredienti secchi: cacao in polvere, farina, zucchero e lievito per dolci. In una secondo terrina lavorate con le fruste le uova, il burro fuso ed il latte a temperatura ambiente. Unite i due composti aggiungendo gli elementi liquidi a quelli secchi poco alla volta senza smettere di lavorare. Unite le gocce di cioccolato tenendone alcune per la decorazione. Versate il composto all'interno dei pirottini riempiendoli per i 3/4. Cucoete in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statica per 25 minuti.

Muffin menta e cioccolato

In una ciotola unite il cacao in polvere, la farina setacciata insieme al lievito e lo zucchero; mescolate con un cucchiaio. In una seconda ciotola aprite le uova e sbattetele con una forchetta, unite il burro ammorbidito senza smettere di lavorare ed infine il latte e lo sciroppo alla menta. A questo punto unite gli ingredienti secchi al composto liquido: incirporateli senza smettere di lavorare con le fruste a velocità bassa così da non formare grumi. Imburrate i pirottini e riempiteli per 2/3 e cuocete per 20 minuti a 180 gradi.

Muffin al cioccolato senza burro

Unite la farina setacciata insieme al lievito, lo zucchero ed il cacao in polvere. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare bene il tutto. In una seconda ciotola aprite le uova e sbattetele con una forchetta. Unite il latte senza smettere di sbattere ed in ultimo incorporate l'olio di semi. Unite ora gli ingredienti secchi a quelli liquidi fino ad ottenere un composto senza grumi. Aggiungete in  ultimo qualche goccia o scaglia di cioccolato. Riempite gli stampini per  2/3 e cuocete in forno per 20 minuti a 180 gradi.