Cercate antipasti estivi, gourmet, da preparare per un buffet o un aperitivo? Non preoccupatevi, vi diamo 10 idee veloci, sfiziose e fresche per portare in tavola antipasti golosi e colorati. Un antipasto gustoso è un ottimo biglietto da visita che anticipa un ottimo pasto, sia esso di pesce, di carne o di verdure.

10 antipasti gourmet per l'estate

Gazpacho ai frutti rossi

Una variante del classico della cucina spagnola, il gazpacho ai frutti rossi è un antipasto freschissimo, facile da preparare e decisamente bello da vedere! Mettete a mollo il pane raffermo in una scodella con acqua e un cucchiaio di aceto di vino, quando sarà morbido scolatelo e tenetelo da parte. Pulite il ribes, le fragole e i lamponi, tagliate i pomodorini ed eliminate i semi interni; sbucciate il peperone rosso e dopo aver tolto i semi tagliatelo a listarelle. In ultimo sbucciate uno spicchio di aglio e privatelo dell'anima. Versate il pane la frutta e la verdura in un frullatore, aggiungete un bicchiere di acqua, sale e olio e frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa. Filtrate il vostro gazpacho e fatelo raffreddare per 30 minuti in frigo coperto con un foglio di pellicola trasparente. Servite con qualche ribes fresco ed una fogliolina di menta.

Involtini di melanzane e ricotta

Un antipasto fresco, pronto in pochi minuti: gli involtini di melanzane con ricotta sono un'ottima idea se avete poco tempo o del formaggio da riciclare! Pulite le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele nel senso della lunghezza. Ricoprite la griglia con un velo di sale e fate scaldare a fiamma vivace: appena sarà bollente cuocete le melanzane 3/4 minuti per lato fino a che risulteranno ben grigliate. Nel frattempo in una ciotola insaporite la ricotta con sale, pepe e basilico fresco e mescolatela formando una crema omogenea. Appena le melanzane si saranno raffreddate farcitele con la ricotta e arrotolate, fermatele con uno stecchino e lasciatele riposare in frigo per 20 minuti prima di servirle. Per un antipasto più goloso potete friggere le melanzane in abbondante olio di semi oppure potete sostituire la ricotta con del formaggio philadelphia o con della robiola: insomma spazio alla fantasia!

Carpaccio di orata

Freschissimo e goloso: il carpaccio di orata è un antipasto perfetto per dare inizio ad una cena di pesce leggera. Per prepararlo bastano poche mosse: lasciate riposare i filetti di orata in freezer per un'ora così da eliminare i batteri, preparate una miscela con olio evo, succo di limone, sale, prezzemolo e basilico tritato. Una volta abbattuto, tagliate il pesce a fettine sottili, conditelo con la vostra emulsione aggiungendo qualche grano di pepe rosa e lasciatelo insaporire per 10 minuti. Servite il vostro carpaccio su un letto di insalata fresca o rucola, magari accompagnato da un buon calice di vino bianco fresco!

Polpette di cavolfiore

Un antipasto vegetariano croccante e goloso: le polpette di cavolfiore sono un finger food sfizioso pronto in pochi minuti! Ecco come prepararle: pulite il cavolfiore, staccate le cime e bollitelo per 10 minuti, scolatelo e lasciatelo raffreddare in una ciotola. Quando sarà freddo schiacciatelo con una forchetta così da ottenere una purea. Unite un uovo leggermente sbattuto, il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, sale e pepe e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Con le mani formate delle piccole palline, passatele nell'uovo e nel pangrattato così da panarle in modo uniforme e friggetele due per volta in olio di semi bollente fino a quando risulteranno dorate e croccanti. Utilizzate un foglio di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e servite le polpette ancora calde!

Caprese di bufala

Un classico intramontabile della cucina italiana: l'insalata caprese è un antipasto fresco, facilissimo da preparare e ricco di gusto grazie alla mozzarella di bufala. Il segreto della caprese è senza dubbio nella scelta degli ingredienti: mozzarella di bufala, pomodori cuore di bue, basilico fresco e olio rigorosamente extra vergine di oliva. Tagliate la mozzarella e i pomodori a fette spesse circa un centimetro e sistematele alternandole sul piatto, irrorate con olio evo, aggiungete il basilico fresco e un pizzico di sale e servite subito!

Rotolo di mozzarella farcito

Un antipasto sfizioso, bello da vedere e buono da mangiare: il rotolo di mozzarella farcito è la ricetta ideale per iniziare un pranzo estivo all'insegna della leggerezza. Per prepararlo occorrono poche mosse: tagliate la mozzarella a fette e disponetele su una leccarda ricoperta con un foglio di carta forno. Cuocete le fette per 20 minuti in forno ventilato e preriscaldato a 180 gradi. Nel frattempo preparate la farcia: pulite i pomodorini e tagliateli, sciacquate la rucola e asciugatela con un foglio di carta assorbente. Una volta pronta, sfornate la mozzarella, eliminate l'acqua in eccesso, copritela con un secondo foglio di carta forno e con un matterello fate una leggera pressione in modo da formare una sfoglia unica. Eliminate la carta forno, farcite il rotolo con i pomodorini, la rucola e le melanzane sott'olio, arrotolate e chiudete bene le estremità. Conservate in frigo per un'ora prima di affettarlo e servirlo!

Cocktail di gamberi con salsa di avocado

Un antipasto di pesce semplice, arricchito dalla freschezza dell'avocado e dal profumo del lime: il cocktail di gamberi è una ricetta semplicissima e allo stesso tempo raffinata. Pulite i gamberi, sgusciateli ed incidete il dorso con un coltellino ben affilato così da poter eliminare facilmente il filamento nero che troverete all'interno. Sbollentateli per 2 minuti in acqua leggermente salata, scolateli e lasciateli intiepidire. Spremete e filtrate il succo di lime ed utilizzatelo per preparare un'emulsione insieme ad olio Evo, sale e pepe. Condite i gamberi con la vostra miscela e lasciateli insaporire in frigo per 30 minuti. Tagliate a metà l'avocado, eliminate il nocciolo e la buccia e tagliatelo grossolanamente: mettetelo in un mixer da cucina insieme ad olio evo, succo di lime, cipollotto, sale e pepe; frullate fino ad ottenere una salsa omogenea. Riprendete i gamberi, adagiateli sull'insalata pulita e condite con la salsa di avocado. Servite con qualche granello di pepe rosa!

Involtini di salmone

Un antipasto di pesce semplice, gli involtini di salmone sono un'idea veloce e facilissima da portare in tavola! Per preparare gli involtini bastano poche mosse: unite in una ciotola il formaggio caprino, la rucola sminuzzata finemente, sale, pepe rosa ed olio evo ed amalgamate fino ad ottenere una crema omogenea; prendete le fette di salmone e su ognuna adagiate un cucchiaio di farcia al formaggio, quindi delicatamente con le mani arrotolate ogni fetta fino ad ottenere un involtino. Condite con un filo di olio, qualche grano di pepe rose e servite subito!

Insalata di calamari

L'insalata di gamberi è fresca, veloce e decisamente leggera! Un antipasto estivo perfetto per pranzi e cene tra amici da portare in tavola in pochissimo tempo. Pulite i calamari, eliminate gli occhi e le interiora e sciacquateli con cura sotto acqua fredda corrente. Cuoceteli in acqua bollente per 15 minuti quindi scolateli e fateli raffreddare. Tagliate la testa ad anelli e i tentacoli in 4 parti. Pulite la rucola, sbucciate le carote e tagliatele a julienne; in una ciotola unite le verdure e i calamari; aggiungete uno spicchio di aglio, il prezzemolo tritato finemente, condite con olio Evo, succo di lime sale e pepe e mescolate così da ottenere un condimento omogeneo. Lasciate insaporire l'insalata per 20 minuti in frigo prima di servire!

Cous cous con mozzarella di bufala e pomodorini

Il cous cous con mozzarella di bufala è l'incontro di due grandi culture mediterranee: la cucina nord africana incontra il sapore della mozzarella campana in un antipasto fresco e decisamente gourmet! Portate a bollore l'acqua unita ad un cucchiaio di olio evo, distribuite il cous cous in una pirofila larga e ricopritelo con l'acqua. Coprite con un panno e lasciate riposare per 5 minuti in modo che il cous cous assorba tutta l'acqua, quindi sgranatelo delicatamente con una forchetta e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo pulite e tagliate i pomodori e conditeli in un ciotola con sale, olio evo e basilico fresco. Tagliate la mozzarella a cubetti e sgocciolatela così da eliminare il siero in eccesso. Unite la mozzarella e il cous cous ai pomodori conditi, aggiungete un filo di olio e qualche foglia di basilico, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto prima di servire.