difficoltà
Facile
tempi
30min
dosi per
2 persone
calorie
125
ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le zucchine in padella sono un contorno estivo sfizioso, facile e veloce da preparare: secondo la ricetta, le zucchine sono saltate in padella fino a che non diventano croccanti e sono servite per accompagnare sia il pesce che la carne.

Come si preparano le zucchine in padella.

Lavate bene le zucchine e asciugatele

zucchine

tagliatele a rondelle e le mettete in padella. A questo punto, affettate la cipolla, tritate l'aglio e aggiungeteli in padella con un pizzico di sale e origano e un po' di olio.

Cuocete le zucchine senza coperchio per circa dieci minuti scuotendo, di tanto in tanto, la padella e, nel momento in cui l'acqua di cottura si è asciugata, aggiungiamo il coperchio.

Il tempo di cottura totale è di 25 minuti ma spegniamo il fuoco non appena le zucchine saranno tenere.

Aggiustate di sale e servitele ancora calde.

Come fare le zucchine in padella light?

A differenza delle zucchine trifolate, le zucchine in padella fanno ingrassare se si usa molto olio e molto sale: mettete solo un filo d'olio, usate una padella antiaderente mantenendo la fiamma bassa in modo da non farla bruciare e sostituite il sale con il curry in modo da preparare un contorno molto sfizioso light, da mangiare senza problemi. Le zucchine, infatti, non hanno molte calorie (meno di 20 kcal!) e, anche questa ricetta, presenta un basso apporto calorico proprio perché non prevede condimenti.

Varianti.

Zucchine in padella al curry.

Scaldate in una padella un filo di olio EVO, del soffritto e aggiungete le zucchine a rondelle. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e aggiungete dell'acqua solo se necessario. A metà cottura aggiungete del curry a vostro piacimento per dare alle zucchine un sapore agrodolce.

Zucchine in padella al pomodoro.

Dopo aver lavato e tagliato le zucchine a rondelle, versatele in una padella con olio, peperoncino rosso e uno spicchio d'aglio. Lasciate cuocere a fuoco moderato, aggiungete poi passata di pomodoro e sale e fate cuocere per venti minuti. Una volta pronte, servite le zucchine ancora calde.