ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le zucchine al forno sono la ricetta ideale per un contorno sfizioso, leggero e veloce. Una pietanza stuzzicante che piacerà a tutti, anche ai bambini, che di solito non amano le verdure: zucchine tagliate a bastoncino, ricoperte con una panatura di pangrattato, farina e parmigiano grattugiato che, una volta pronte, saranno croccanti e appetitose come delle vere e proprie chips. Il problema sarà smettere di mangiarle! Ma ecco come prepararle in poco tempo.

Come si preparano le zucchine al forno.

Lavate bene le zucchine, asciugatele ed eliminate le estremità.(1) Ora tagliatele prima a fette e poi a bastoncino e accendete il forno a 200° per farlo riscaldare. In una ciotola mettete il pangrattato, la farina, il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Unite i bastoncini di zucchine e amalgamate il tutto fino a quando tutte le zucchine non saranno avvolte dalla panatura. Disponetele poi in una teglia da forno abbastanza grande rivestita con carta forno e disponete le zucchine in modo da non sovrapporle.(2) Cospargetele con un filo d'olio in modo uniforme e fate cuocere per 20 minuti: a metà cottura rigirate le zucchine, così da farle dorare su entrambe i lati. Le vostre zucchine al forno croccanti sono pronte per essere servite.(3)

Consigli.

Per questa ricetta meglio scegliere le zucchine medio/piccole e giovani, in quanto non contengono semi e sono più dolci.

Lavate le zucchine prima di spuntarle: questo ortaggio infatti già contiene molta acqua, tagliare le estremità farebbe assorbire ulteriore acqua.

Se le zucchine sono piccole potete tagliarle a rondelle: una volta cotte sembreranno proprio delle classiche chips.

Se in frigo avete già delle zucchine, non proprio freschissime, prima di utilizzarle tagliatele e lasciatele nello scolapasta con del sale grosso. In questo modo perderanno l'acqua in eccesso e saranno meno amarognole.

In base alle vostre preferenze potete aggiungere alla panatura un misto di spezie: paprika, curry, peperoncino, curcuma, o un mix di erbette aromatiche: rosmarino, salvia, timo, basilico.

Al posto del pangrattato e della farina potete utilizzare la farina di semola, unita solo al parmigiano grattugiato, sale e pepe. La panatura sarà più leggera ma le vostre zucchine al forno saranno comunque croccanti.

Come conservare le zucchine al forno.

Potete conservare le zucchine al forno per 1 giorno in un contenitore ermetico. Prima di consumarle riscaldatele un po' in forno: saranno meno croccanti, ma ugualmente buone.