difficoltà
Facile
tempi
30min
dosi per
4 persone
calorie
18
ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La zucca al forno è una ricetta facile e veloce da preparare per accompagnare un secondo piatto sia durante la stagione autunnale che invernale, insaporito con un po' di rosmarino.

Come fare la zucca al forno.

Togliete pelle, semi e filamenti dalla zucca. Tagliatela a fettine di un centimetro di spessore, come se fosse un melone, seguendo le linee della buccia e poggiatele su una teglia completamente foderata di carta forno antiaderente. Fatele riposare per una decina di minuti.

Ricoprite con un pugno di pangrattato le fette di zucca e cuocete in forno a 180° per 10/12 minuti fino a far dorare la superficie della zucca con una leggera crosticina. Aggiungete, solo se necessario, un filo di olio a crudo a fine cottura e servite immediatamente.

La zucca al forno è meno dolce del solito perché l'olio le conferisce un sapore diverso e va mangiata subito per non farla seccare.

La zucca può essere tagliata anche a cubetti calcolando, per la cottura, almeno cinque minuti in più e servita con patate cotte in forno.

Come insaporire la zucca al forno.

La zucca al forno può essere arricchita con formaggio o mozzarella mettendo una fetta di zucca sopra l'altra oppure potete aromatizzarla con cannella e rosmarino.

La zucca al forno impanata è una gustosa variante dove le fette di zucca sono passate prima nella farina, poi nelle uova e nel pangrattato. Dopodiché si poggiano su una teglia da forno, precedentemente unta con olio, e si fa cuocere a 180° per circa trenta minuti.