ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Nel menù di Pasqua non possono mancare le uova ripiene, un antipasto ideale per il finger food. Per chi vuole realizzare una farcitura delicata e originale l'ideale sono le uova ripiene con crema di asparagi, un ripieno senza maionese molto gustoso e leggero per un antipasto raffinato ma semplice da realizzare: per la decorazione potete lasciare spazio alla fantasia scegliendo tra punte di asparagi, olive, caviale, capperi o prezzemolo. Ma vediamo come preparare in poco tempo queste uova sode ripiene di asparagi, una ricetta gustosa e delicata adatta in tutte le occasioni.

Come preparare le uova ripiene con crema di asparagi.

Fate cuocere le uova in acqua bollente fino a ricoprirle tutte, aggiungete un pizzico di sale e lasciate sul fuoco per 8 minuti.(1) Evitate di cuocerle per più tempo altrimenti il tuorlo potrebbe diventare verde. Trascorso il tempo di cottura passate le uova sotto l'acqua fredda così da eliminare facilmente il guscio, facendo attenzione a non romperle. Ora tagliatele a metà ed eliminate il rosso.(2) Per il ripieno cominciate e lavare e pulire gli asparagi (3) e tagliateli sottili. Se volete guarnire le uova con le punte degli asparagi cuocetele a parte, meglio se al vapore, per 5 minuti.

Fate saltare gli asparagi in padella con un po' di olio e lo scalogno: durante la cottura potete aggiungere un po' di acqua, se necessario.(4) Terminata la cottura frullateli con i tuorli e il formaggio cremoso, potete utilizzare anche della ricotta fresca, e aggiungete sale e pepe. Con il composto farcite le uova aiutandovi con una sac à poche. (5) Servite le vostre uova ripiene con crema di asparagi e guarnitele come più vi piace.

Consigli.

Per il ripieno potete utilizzare anche gli asparagi bianchi che hanno un sapore meno intenso e ancora più delicato.

Se volete rendere la vostra ricetta più light, potete realizzare la crema per la farcitura utilizzando lo yogurt. Il ripieno sarà meno compatto ma più leggero.

Come conservare le uova ripiene con crema di asparagi.

Potete conservare le uova ripiene con crema di asparagi in frigo al massimo per un giorno, chiuse all'interno di un contenitore ermetico.