ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il tortino di alici è un secondo piatto a base di alici, pomodori, patate, pecorino e pangrattato ed è una ricetta facile da preparare in pochissimo tempo.

Eviscerate, spinate e lavate accuratamente le alici sotto acqua corrente e fatele scolare in un colino (1). Oliate degli stampini e cospargete la superficie con pan grattato. Disponete le alici a raggiera (2). Pressate delicatamente con le dita il fondo e formate il primo strato con una fetta di pomodoro (3).

Dopo averle fatte bollire e raffreddare tagliate le patate a rondelle spesse circa due millimetri, formate un secondo strato e condite con pecorino grattugiato (4). Alternate gli strati di pomodoro e patate con pecorino fino a raggiungere la cima del tortino e richiudetelo con delicatezza su tutti i lati aggiungendo ancora un po' di pecorino grattugiato (5). Cuocete i tortini di alici in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Sformateli e serviteli con un giro di olio extravergine d'oliva e granella di pistacchi (6).

Varianti.

Il tortino di alici si distingue per l'utilizzo di questo delicato pesce azzurro e dal morbido ripieno che però potete variare sostituendo i pomodori o eliminandoli, utilizzando parmigiano al posto del pecorino o aggiungendo un tocco in più con delle fette sottili di formaggio tra gli strati per rendere i tortini più golosi e filanti.

Consigli di preparazione.

La preparazione dei tortini di alici richiede pochi passi e qualche piccolo accorgimento in alcuni punti chiave per rendere ricetta e presentazione perfetta

  • Pulire e spinare le alici è fondamentale quindi assicuratevi di averlo fatto affidandovi al vostro tatto e sciacquandole sotto acqua corrente per eliminare ogni residuo ed impurità.
  • Rimuovete anche la coda che in questo caso sarebbe difficile da scartare e risulterebbe sgradevole al palato.
  • Oliate e cospargete di pan grattato tutta la superficie degli stampini in modo da evitare che il tortino a termine della cottura resti attaccato a questo.
  • Pressate leggermente le alici sul fondo con le dita in modo che aderiscano uniformemente al fondo dello stampo.
  • Non tagliate strati troppo spessi in modo che questi siano ben alternati all'interno del tortino.
  • In alternativa potete spolverare maggiore pecorino ed ultimare la cottura per gli ultimi due minuti in modalità grill in modo da formare una crosticina croccante.

Conservazione.

Dato l'utilizzo di pesce fresco e delicato è consigliato conservare i tortini di alici per un giorno al massimo tenendoli coperti e ad una temperatura di circa 8-10°C.