ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La torta di yogurt e mele è un dolce semplice e soffice a base di pan di spagna arricchito con mele e yogurt per rendere il dolce genuino ed umido.

Lavate, asciugate e sbucciate le mele (1). Tagliatele prima in quattro rimuovendo il torsolo, poi in fette sottili spesse un paio di millimetri (2). Trasferite le mele all'interno di una ciotola capiente ed aggiungete il succo di limone e la cannella (3).

Mescolate bene le mele e mettetele da parte. In una seconda ciotola aggiungete le uova e lo zucchero (4). Mescolate accuratamente e incorporate lo yogurt (5). Aggiungete a questo punto la farina setacciata con il lievito in polvere (6).

Mescolate con l'aiuto di una frusta  fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso (7). Versate all'interno le mele eliminando l'eventuale liquido formatosi sul fondo della ciotola (8). Trasferite il tutto all'interno di uno stampo di 24 cm imburrato ed infarinato e cospargete sulla superficie qualche fiocco di burro. Cuocete a 180°C  in forno preriscaldato per 50 minuti (9). Fate raffreddare e servite.

Varianti.

Personalmente ho utilizzato la cannella all'interno dell'impasto perché trovo che l'accostamento con la mela sia perfetto ma potete facilmente sostituirla con l'utilizzo della buccia del limone utilizzato in precedenza, dei chiodi di garofano o dei semi di vaniglia. Potete inoltre rifinire la torta alla fine con dello zucchero a velo, del caramello o, per i più golosi, con una porzione di gelato alla vaniglia.

Consigli di preparazione.

  • Utilizzate mele golden delicious che ben si prestano per la loro dolcezza a questo dolce ma in alternativa potete utilizzarne altre regolandovi di conseguenza con la dose di zucchero.
  • Mescolate accuratamente le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso: in questo modo lo zucchero si sarà completamente sciolto e l'aria incorporata all'interno delle uova sbattute favorirà la leggerezza e la lievitazione dell'impasto in cottura.
  • Setacciate la farina per evitare la formazione di grumi.
  • Aggiungete fiocchi di burro in superficie per evitare che questo risulti troppo secco in superficie.
  • Non dimenticatevi di imburrare ed infarinare lo stampo: questo dolce è molto umido e potrebbe facilmente attaccarsi alle pareti dello stampo.
  • Fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo e servirlo in quanto all'inizio potrebbe risultare troppo fragile.

Conservazione.

La torta di yogurt e mele può essere conservata coprendola e tenendola a temperatura ambiente per un paio di giorni.