ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La torta salata di verdure è una pietanza ideale per un antipasto, un picnic ma anche per un buffet o un aperitivo con gli amici. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato una base di pasta brisè e un ripieno di ricotta con l'aggiunta di carote e zucchine, ma potete scegliere le verdure che più vi piacciono, anche in base alla stagionalità, così da realizzare una torta di verdure ogni volta diversa, ma sempre gustosa e di grande effetto. Vediamo come prepararla in modo facile e veloce.

Come preparare la torta salata di verdure.

Rivestite una teglia o uno stampo furbo per crostate dal diametro di 26 cm con un rotolo di pasta brisé e bucate la base con un forchetta.(1) Preparate ora il ripieno. In una ciotola mettete la ricotta, il sale, il pepe, il parmigiano e l'uovo e mescolate fino ad amalgamare bene gli ingredienti.(2) Versate il composto e ricoprite la base della vostra torta salata, aiutandovi con una spatola.(3)

Intanto, tagliate le carote a listarelle molto sottili (4) e fate lo stesso con le zucchine.(5) Con 4 fette di ogni verdura formate delle rose e posizionatele su tutta la superficie. Spennellate con l'olio d'oliva e infornate per circa 20 minuti a 190°.(6) La vostra torta di verdure è pronta per essere gustata.

Consigli.

Per realizzare la base della vostra torta di verdure potete utilizzare la pasta sfoglia all posto della pasta brisè.

Se volete donare un sapore più delicato alla vostra torta di verdure potete sostituire la ricotta con la besciamellaUna volta pronta unitela a 2 uova sbattute con il parmigiano grattugiato, amalgamate bene e cospargete la base della torta con il composto ottenuto. Aggiungete poi zucchine e carote: se non volete creare le rose potete optare per dei nastri di verdure, ancora più semplici da realizzare. Disponeteli in verticale fino a completare, con una decorazione concentrica, tutta la torta di verdure.

Se amate le torte salate di verdure potete preparare anche una deliziosa quiche francese con un ripieno di panna acida, formaggio, zucchine, pomodori e peperoni. Ideale per una cena ma anche per una gita fuori porta.

Come conservare la torta salata di verdure.

Potete conservare la torta salata di verdure per 2 giorni in frigo coperta con della pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico. Potete poi consumarla fredda, tirandola fuori dal frigo almeno mezz'ora prima, oppure riscaldarla in forno per pochi minuti.