ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La torta salata con ricotta e fiori di zucca è una ricetta velocissima da preparare che unisce il sapore delicato dei fiori di zucca con il gusto morbido e vellutato della ricotta avvolti dalla croccantezza della pasta brisée. A dispetto da quel che può sembrare, il rustico con ricotta e fiori di zucca è un secondo piatto vegetariano facile da cucinare ma che va mangiato subito dopo la cottura perché i fiori di zucca sono un ortaggio che tende ad appassire e a rovinarsi subito.

Tagliate finemente le zucchine e mettetele in una ciotola (1). Unite la ricotta e un uovo (2) e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Unite un filo d'olio (3) e amalgamate gli ingredienti così da creare una crema omogenea.

Aggiungete al composto un pizzico di sale, il basilico e l'erba cipollina (4) e mescolate (5). Stendete il rotolo di pasta sfoglia su un piano infarinato (6)

e rendetelo sottile con un matterello (7). Distribuite il rotolo di pasta sfoglia su una teglia da plumcake antiaderente (8) e fatelo aderire perfettamente ai suoi bordi (9).

Bucherellate il fondo della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta (10) e aggiungete la farcitura con la ricotta e le zucchine (11). Stendete i fiori di zucca che avete pulito (12).

Cuocete il rustico in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti, fate riposare per qualche minuto e servite.