ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La torta rustica, detta anche torta o crostata salata, è un piatto unico da farcire come più ci piace, una preparazione molto simile alla famosa quiche francese. Nella nostra ricetta prepareremo la pasta frolla al formaggio ma, chi non ha tempo di realizzare l'impasto a mano, potrà utilizzare una planetaria, un'attrezzatura utilizzata soprattutto in pasticceria per amalgamare o impastare gli ingredienti. La torta rustica può essere farcita come più ci piace: mozzarella e pomodoro, prosciutto cotto e formaggio, ricotta e spinaci, speck e patate o con le verdure che preferite, come zucchine o carciofi. La torta salata è una buona idea per una cena veloce e può anche essere preparata in anticipo, magari per un buffet. Vediamo allora come realizzare questa pietanza rustica e invitante dal sapore irresistibile.

Come preparare la torta rustica.

Preparate la pasta frolla al formaggio: mettete in una terrina la farina, i tuorli d'uovo, il parmigiano grattugiato, il timo, il burro tagliato a pezzetti e mescolate un po' con la forchetta.(1) Dopo passate il tutto su una spianatoia o un piano di lavoro sul quale avrete spolverato della farina, e lavorate l'impasto fino a quando non diventa morbido ed elastico.(2) Una volta preparato l'impasto formate una palla e sigillatela con la pellicola trasparente. Mettetela in frigorifero per 30 minuti.(3)

Trascorso il tempo necessario, prendete il panetto di pasta frolla al formaggio dal frigo e stendetelo con il matterello.(4) Foderate il fondo della teglia con la carta forno e stendete la pasta frolla rivestendo anche i bordi ed eliminando gli eccessi.(5) Aggiungete le fette di provola affumicata sul fondo e poi alternate le fette di pomodoro alle fette di mozzarella. Aggiungete una spolverata di parmigiano, origano e infornate per 30 minuti in forno già caldo a 180°.(6)

Una volta pronta, fatela intiepidire e servitela morbida e filante.

Consigli.

Potete preparare la torta rustica anche con la pasta brisè o con la pasta sfoglia, che potete comprare anche già pronta. Scelta utile per una preparazione da fare al momento come salva cena.

In alternativa potete anche preparare un impasto a base di acqua, farina, latte e olio. Una volta preparato lasciatelo lievitare a temperatura ambiente coperto con della carta pellicola per circa due ore.

Come conservare la torta rustica.

La torta rustica salata può essere conservata in frigo fino a 4 giorni, coperta con della pellicola trasparente. Prima di servirla, riscaldatela in forno tradizionale per 15 minuti o nel forno a microonde per 3 minuti.

Potete anche congelare la torta rustica già cotta e scongelarla il giorno prima di mangiarla mettendola in frigo.