difficoltà
Facile
tempi
1h 10min
dosi per
8 persone
calorie
854
ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La torta pere e cioccolato è un dolce tipico autunnale, soffice, semplice da preparare, ed è il risultato di un accostamento particolare e goloso, come quello tra le pere e il cioccolato fondente. Esistono varie versioni della torta pere e cioccolato, come quella che prevede l'aggiunta di gocce di cioccolato o quella con una base di pasta frolla. La ricetta che vi propongo è quella della torta pere e cioccolato classica, il segreto per realizzarla è quello di utilizzare gli ingredienti giusti: pere di stagione, che siano abbastanza mature, come le Williams o le Kaiser, cioccolato di ottima qualità e gli amaretti.

Come preparare la torta pere e cioccolato.

Lavate le pere e sbucciatele. Tagliatele a quarti e procedete tagliandone la metà a dadini e l'altra metà in lunghezza (1), creando delle fettine che serviranno per decorare la torta. In una pentola fate caramellare le pere con un goccio di rum (2), facendole cuocere a fiamma viva per qualche minuto. Una volta cotte, lasciatele raffreddare e tenetele da parte. In una ciotola mescolate con una frusta i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa ed omogenea (3). Infine, montate gli albumi a neve ben ferma.

Tritate il cioccolato fondente su un tagliere. In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato tritato con il burro (4). Unite al composto il cioccolato fuso insieme al burro(5). Tritate al mixer gli amaretti (6).

Aggiungete gli amaretti tritati al composto (7) e il mezzo bicchiere di latte (8) e mescolate con una spatola amalgamando il tutto. A questo punto, incorporate la farina setacciata insieme al lievito continuando a mescolare. Aggiungete gli albumi montati a neve all'impasto (9), mescolando delicatamente con una spatola, facendo un movimento dal basso verso l'alto, cercando di non smontare gli albumi.

Una volta che l'impasto risulterà omogeneo, versatene metà in una tortiera di 22 cm imburrata ed infarinata. Procedete aggiungendo le pere tagliate a dadini (10), ricoprite con l'altra metà dell'impasto e poi rifinite con le pere tagliate a fette (11). Infornate in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti. Sfornate la vostra torta pere e cioccolato (12) e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Consigli.

  • se preferite, per stufare le pere potete usare del vino bianco moscato al posto del rhum. Se non avete a disposizione nessuno dei due, potete far macerare le pere con il succo di limone finché non risulteranno ammorbidite.
  • potete sostituire il mezzo bicchiere di latte con mezzo vasetto di yogurt bianco.
  • se preferite, potete sostituire gli amaretti con lo stesso quantitativo di mandorle tritate.

Varianti.

Torta pere e cioccolato senza burro e senza uova.

La variante light della torta pere e cioccolato non prevede l'aggiunta del burro e delle uova. Questa versione, perfetta per chi vuole mantenere la linea concedendosi un dolce genuino, è adatta anche a tutti quelli che soffrono di intolleranze e ai vegani:  unite a 300 gr di farina setacciata, la bustina di lievito, 100 gr di zucchero, ed 200 gr di cioccolato fondente tritato. Mescolate e aggiungete 100 ml di olio di mais e 250 ml di latte di soia. Amalgamate ed aggiungete, infine, le pere tagliate a dadini. Riversate il composto in una tortiera di 22 cm ed infornate in forno statico a 180 °per 40 min.