ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La torta magica alla nutella è un dolce buonissimo e facile da preparare: bastano solo 2 ingredienti, uova e nutella, per realizzare questa tortina dalla consistenza simile alla cheesecake alla nutella, ma dal sapore unico, e dolce al punto giusto. Potete poi spolverarla con dello zucchero a velo o farcirla con nutella e granella di nocciole, per renderla ancora più golosa. Un dolce che piacerà a tutti i golosoni, grandi e piccini, con il suo gusto unico: una vera goduria per il palato. Ma ecco come prepararla!

Come preparare la torta magica alla nutella.

Mettete le uova intere in una ciotola o in una planetaria (1) e montatele per 10 minuti azionando le fruste alla velocità massima. Alla fine il composto dovrà risultare gonfio e spumoso. Aggiungete ora la nutella un poco alla volta: dovrà essere fluida ma non bollente.(2) Se preparate il dolce in estate andrà benissimo a temperatura ambiente, altrimenti scioglietela un po' a bagnomaria o nel forno al microonde per renderla più lavorabile. Incorporatela al composto continuanto a montare: se realizzate il dolce a mano utilizzate una spatola e mescolate dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Una volta amalgamati bene i due ingredienti, versate il composto in uno stampo di 18/20 cm foderato con carta forno e fate cuocere in forno già caldo a 175° per 25 minuti. Una volta pronta fate raffreddare la vostra torta magica alla nutella e adagiatela su un piatto da portata. Infine spolverate con zucchero a velo e servite.(3)

Consigli.

Per un'ottima riuscita di questa ricetta utilizzate le uova a temperatura ambiente e aggiungete la nutella poco per volta.

Per estrarre facilmente la torta magica alla nutella, utilizzate uno stampo a cerniera, eviterete così di romperla.

Se volete evitare la formazione di croste sulla superficie, fate raffreddare la torta magica alla nutella in forno con lo sportello semiaperto: in questo modo il dolce non subirà dei bruschi cambiamenti di temperatura.

Come conservare la torta magica alla nutella.

Potete conservare la torta magiva alla nutella per 2 giorni sotto una campana di vetro o coperta con pellicola trasparente.