ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La torta gelato cookie è un dolce composto da due strati di biscotti farciti di crema gelato aromatizzata alla vaniglia all'interno di due biscotti a base di farina, uova e burro.

Ammorbidite il burro e, con l'aiuto di una planetaria o di una frusta elettrica, mescolatelo con lo zucchero a velo fino a creare una crema omogenea (1). A questo punto incorporate poco alla volta la farina precedentemente setacciata (2). Aggiungete le uova, mescolando lentamente in modo da farle assorbire completamente in modo omogeneo (3).

Una volta che il composto è compatto finite di lavorarlo su un piano da lavoro, quindi avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per circa un paio d'ore (4). Occupatevi della crema gelato montando la panna (5). In una ciotola a parte versate il latte condensato ed unite l'estratto di vaniglia (6).

Versate il latte condensato all'interno della ciotola con la panna montata ed incorporate il tutto utilizzando una spatola. Lasciate rassodare in freezer per ulteriori due ore. (7). Su un piano infarinato stendete la pasta frolla ed utilizzate un coppapasta, un piatto o il contorno di una tortiera per ottenere un cerchio di circa 20 cm. Trasferite i due dischi ottenuti su una teglia ricoperta da carta forno, bucherellate con una forchetta ed infornate a 220°C per circa 10 minuti (8). Fate raffreddare il biscotto prima di versare la crema gelato su un primo disco di biscotto, ricoprendo poi con il secondo disco e rifinendo con una spatola i bordi per distribuire la crema in modo omogeneo (9).

Varianti.

Potete portare numerosi varianti all'interno di questa ricetta aggiungendo ad esempio del cacao in entrambi i biscotti o suddividendo l'impasto a metà in modo da avere due biscotti di gusto differente. Potete inoltre aggiungere le gocce di cioccolato già all'interno dell'impasto ed aggiungere alla crema alla vaniglia un po' di brandy o rhum o, per i più golosi, potete sciogliere del cioccolato da versare sul biscotto in modo da creare una glassa croccante.

Consigli di preparazione.

  • Utilizzate burro ammorbidito per ottenere una crema omogenea ed incorporare meglio lo zucchero a velo.
  • Setacciate la farina per evitare la formazione di grumi.
  • Rifinite l'impasto su un piano infarinato per far assorbire meglio l'umidità e renderlo più liscio.
  • Far riposare l'impasto è molto importante per far rassodare il burro nell'impasto e renderlo lavorabile.
  • Montate a neve ferma la panna per ottenere una crema soda.
  • Mescolate con movimenti dal basso verso l'alto nell'aggiunta del latte condensato per evitare che la panna smonti.
  • Fate rssodare la crema in freezer in modo che stia su e sia ben soda nel montaggio del dolce.
  • Fate raffreddare completamente il biscotto prima dell'aggiunta della crema.

Conservazione.

Potete conservare la torta gelato cookies tenendola in freezer fino ad una settimana.