ricetta

Torta fredda allo yogurt: la ricetta del dolce senza cottura perfetto per l’estate

Preparazione: 30 Min
Riposo: 6 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Simona Ciampi
32
Immagine

La torta fredda allo yogurt è un dolce senza cottura fresco, cremoso e dal gusto delicato, perfetto per l'estate perché pronto in pochi minuti senza bisogno di accendere il forno. Prepararla è davvero facile: la base di biscotti secchi e burro si realizza in un attimo, e con il nostro trucchetto non ti servirà nemmeno un mixer, la crema di yogurt bianco e panna montata è altrettanto veloce, basta montare la panna, mescolarla allo yogurt e aggiungere la colla di pesce, fondamentale per una torta dalla consistenza perfetta che non si disfa al taglio.

Bellissima già così, a renderla ancora più raffinata è la decorazione di frutti di bosco misti e foglioline di menta, che a piacere puoi sostituire con frutta fresca di stagione, marmellata, coulis o una crema spalmabile di frutta secca, realizzando così un dolce sempre diverso ma sempre squisito.

Scopri come preparare la torta fredda allo yogurt seguendo passo passo procedimento e consigli: è ideale da servire come dessert di fine pasto, a conclusione di una cena con ospiti, o come merenda golosa e genuina per tutta la famiglia. Quando hai poco tempo a disposizione, puoi prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero: il giorno dopo è ancora più buona.

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche la cheesecake fredda senza gelatina, la torta fredda senza cottura e la torta cocco e cioccolato senza cottura. Tra i dolci con lo yogurt non perderti invece la classica torta allo yogurt o il plumcake allo yogurt.

ingredienti
Per la base (stampo a cerniera da 22 cm)
Biscotti secchi
220 gr
Burro
110 gr
Per la crema di yogurt
Yogurt bianco intero naturale
800 gr
Panna fresca da montare
200 gr
Zucchero a velo
100 gr
Acqua
60 gr
Colla di pesce in fogli
12 gr
Per la decorazione
Frutti di bosco
q.b.
Menta fresca
q.b.

Come preparare la torta fredda allo yogurt

Inizia la preparazione della torta fredda allo yogurt dalla base: metti i biscotti secchi in un sacchetto per alimenti, quindi riducili in polvere con l'aiuto di un matterello 1.

Trasferisci ora i biscotti sbriciolati in una ciotola e amalgamali al burro, sciolto a bagnomaria o al microonde, fino a ottenere un composto sabbioso 2.

Imburra uno stampo apribile a cerniera del diametro di 22 cm e rivestine il fondo con il composto di biscotti e burro, senza dimenticare di creare anche i bordi 3. Compatta con il dorso di un cucchiaio, quindi lasciare rassodare la base in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo prepara la crema: per prima cosa, versa lo yogurt in una ciotola e unisci lo zucchero 4, mescolando poi con una frusta a mano.

Metti in ammollo la colla di pesce in acqua molto fredda per 10 minuti 5, così che si ammorbidisca.

Trascorso il tempo indicato, strizzala e ponila in un pentolino insieme a 2 cucchiai di crema di yogurt 6, facendola poi sciogliere a fiamma bassissima. In questa fase è fondamentale che la colla di pesce non si scaldi troppo, poiché se supera i 30 °C perde quasi del tutto la sua azione gelificante.

Quando la colla di pesce sarà completamente sciolta, versa poco per volta la crema di yogurt nel pentolino, mescolando con una frusta 7 per evitare la formazione di grumi.

A questo punto monta la panna a neve ben ferma e aggiungila alla crema di yogurt 8.

Mescola delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto, per evitare di smontare il composto: dovrai ottenere una crema soffice e omogenea 9.

Versa quindi la crema sulla base di biscotti, livellando bene la superficie 10, poi copri con la pellicola trasparente e riponi in frigorifero per 6 ore circa.

Una volta che la torta fredda allo yogurt si sarà ben solidificata, toglila delicatamente dallo stampo, decora con i frutti di bosco e le foglioline di menta, e servi subito 11.

Consigli

Al posto dello yogurt bianco naturale puoi usarne uno del gusto che preferisci, ad esempio alla vaniglia, al cocco, al limone o alla frutta, ma in questo caso ti consigliamo di diminuire la quantità di zucchero. In alternativa va bene anche lo yogurt greco, che renderà la consistenza finale più compatta.

Puoi utilizzare i tuoi biscotti secchi preferiti, dai classici digestive a dei frollini al cacao per una golosa variante al cioccolato: in quest'ultimo caso puoi rendere la torta ancora più irresistibile aggiungendo alla crema di yogurt gocce di cioccolato fondente o scaglie di cioccolato bianco.

Se preferisci, puoi preparare la torta senza colla di pesce: una tra le migliori alternative è l'agar-agar, da utilizzare dopo le dovute conversioni.

La torta fredda allo yogurt si conserva perfettamente per 2 giorni in frigorifero, ben coperta con pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
32
api url views