difficoltà
Facile
tempi
1h 20min
dosi per
6 persone
ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La torta di fragole e panna è un dessert morbido preparato con fragole e panna montata, si può preparare per festeggiare degli avvenimenti importanti. La ricetta prevede fragole fresche ma anche fragole frullate nell'impasto con altri ingredienti.

Lo preparo in piccolo formato, dalla grandezza di un plumcake e ideale per circa 6 persone ma basterà raddoppiare tutte le dosi per ottenere una torta di fragole e panna rotonda con un pan di spagna del diametro di 26 cm da farcire e servire a più persone.

Come si prepara la torta fragole e panna.

  • Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti e mischiatele con tre cucchiai rasi di zucchero, lasciandole riposare in frigo per un'intera notte per farle macerare e tirar fuori il loro succo, che servirà per bagnare il pan di spagna della nostra torta di fragole.
  • Il giorno dopo preparate il pan di spagna. Montate le uova con lo zucchero semolato
  • A fruste spente aggiungete l'olio di girasole e la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale
  • Imburrate e infarinate una teglia, versateci dentro il composto e fate cuocere in forno a 180° per 20 minuti circa
  • Una volta cotto, lasciatelo freddare e sformate la torta
  • Tagliate la torta in due nel senso della lunghezza
  • Separate le fragole dal loro succo aiutandovi con un colino. Ponete il primo strato di pan di spagna nel piatto di portata, che sarà quello con cui servirete la torta di fragole e panna, e bagnatelo con la metà del succo di fragole.
  • A questo punto farcite la tortas con le fragole macerate
  • montate la panna fresca e usatela per ricoprire le fragole. Potete anche aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo alla panna montata.
  • a parte bagnate l'altra metà della torta nella sua parte interna con il succo rimasto e rigiratela delicatamente così come vedete in foto.

La vostra torta di fragole e panna è pronta, non vi resta che decorarla a piacere. In commercio, ad esempio, trovate delle simpatiche strisce per decorare i bordi delle torte, tagliatele della giusta lunghezza e foderateci la torta. A seguire vi basteranno dei ciuffetti di panna sulla parte superiore sormontati da un paio di fragole tagliate a pezzetti.

Si può anche cuocerla in forno microonde in dieci minuti a 500W.

Conservazione.

La torta fragole e panna si può conservare in frigo solo per un paio di giorni in un contenitore e si può congelare se abbiamo utilizzato degli ingredienti freschi.

Curiosità.

La torta di fragole e panna può essere considerata come una variante della più nota crostata di fragole (o "strawberry pie", cioè torta di fragole all'americana) ma è più morbida e cremosa. Inoltre la differenza tra la torta di fragole e la crostata è che quest'ultima ha una base in pasta frolla ed è farcita con crema pasticcera dove vengono riposte le fragole rigorosamente fresche.