ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La torta di pane salata è una ricetta rustica sfiziosa pronta in pochissimi minuti: scegliete la forma di pane che preferite, una ciambella o il classico pezzo di pane, realizzate delle incisioni con il coltello, farcite come più vi piace e cuocete in forno per circa mezz'ora. Si tratta di una preparazione rustica davvero semplice da realizzare, ideale per una cena tra amici, per riciclare il pane avanzato, ma ancora morbido, o per consumare gli ingredienti che abbiamo in frigo. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato prosciutto cotto, scamorza e pomodori ma potete scegliere ciò che più vi piace. Ecco come preparare questa squisita torta rustica in poco tempo!

Come preparare la torta di pane.

Incidete il pane con un coltello, senza tagliare completamente le singole fette.(1) Inserite il prosciutto, i pomodori e la scamorza tagliati a fette,  spennellate il tutto con dell'olio d'oliva e un pizzico di rosmarino.(2) Ora  infornate a 190 gradi per 25 minuti. Dopo la cottura la vostra torta di pane sarà croccante fuori e filante dentro, pronta da servire per una pranzo o una cena gustosa che piacerà a grandi e piccini!

Consigli.

Potete farcire la vostra torta di pane con le zucchine grigliate, per una variante vegetariana leggera e gustosa.

Se il vostro pane è troppo raffermo per essere inciso, allora potete tagliarlo a fette. Mettetelo poi in una ciotola e ammorbiditelo con del latte per 15 minuti: per 500 gr di pane utilizzate 400 ml di latte. Lavoratelo poi con le mani e aggiungete 3 uova precedentemente sbattute, mescolate bene e aggiungete la mozzarella e il prosciutto tagliato a pezzetti e amalgamate il tutto. Foderate una teglia di 26/28 cm con della carta forno e inserite il composto compattandolo bene. Fate cuocere per 30 minuti a 180° e servite.

Con il pane raffermo potete realizzare anche una gustosa pizza di pane farcita con salsa di pomodoro e mozzarella. Per una cena veloce e sfiziosa che piacerà a tutti.

Come conservare la torta di pane salata.

Potete conservare la vostra torta di pane salata per un giorno, coperta con della pellicola trasparente. Prima di consumarla riscaldatela per alcuni minuti in forno.