ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La torta di albicocche è un dolce soffice estivo, umido e veloce da preparare, ideale se consumato per la prima colazione o per una golosa merenda. Una ricetta facile da preparare e sicuramente genuina, viste le tante proprietà benefiche delle albicocche. Molto conosciuta anche la torta rovesciata di albicocche che, a differenza della classica, dovrà essere capovolta una volta cotta. La torta di albicocche sarà il giusto compromesso tra un dolce leggero e ghiotto allo stesso tempo.

Come preparare la torta di albicocche.

Lavate le albicocche, tagliatele a cubetti, raccoglietele in una ciotola(1) e frullatele. (2) Lasciatevene da parte quattro, che vi serviranno alla fine. In un recipiente montate le uova con lo zucchero, lavoratele fino a renderle spumose. (3) 

Aggiungete la panna. (4) Incorporate all’impasto la farina setacciata,la fecola e il lievito. (5) Continuate a montare e aggiungete la purea di albicocche e la cannella. (6)

Dopo aver mescolato per bene, versate il composto in uno stampo rivestito di carta forno (7). Riprendete le quattro albicocche messe da parte all’inizio. Dividetele a metà (8) e poggiatele sulla superficie della torta (9). Cuocete in forno preriscaldato a 180° in modalità statico per 50 minuti. Fate freddare e spolverizzate con zucchero a velo.  

Varianti.

Un'ottima modifica da apportare è togliere la panna per aggiungere lo yogurt. La torta di albicocche e yogurt è infatti un abbinamento squisito e indicato per chi vuole rendere il dolce ancora più leggero. Altro accorgimento per avere una torta di albicocche light è sostituire lo zucchero con il fruttosio. Gli amanti della frutta a pezzetti potranno non frullare le albicocche ma unirle al composto da intere. Sempre meglio tenere dei pezzetti non troppo grandi. Quindi dividete le albicocche a metà, poi in quattro parti e poi queste ultime in due. Non tutti amano la cannella. Potete sostituirla con qualche goccia di essenza di vaniglia.

Consigli.

Chi volesse un gusto ancora più dolce può aggiungere una spolverata di zucchero di canna in superficie prima di cuocere la torta in forno. Assaggiate sempre le albicocche prima di usarle. Alcune non sono freschissime e hanno un retrogusto amarognolo che non è piacevole al palato per una torta. E se mai vi venisse voglia di questa torta di albicocche durante l'inverno potete optare per le pesche sciroppate, reperibili in qualsiasi supermercato. Certo, con la frutta fresca ha tutto un altro sapore!