difficoltà
Facile
tempi
45min
dosi per
6 persone
calorie
320
ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La torta con gocce di cioccolato è un dolce morbido, semplice e veloce da preparare a casa impreziosito con gocce di cioccolato fondente. Chiamata anche Torta Stracciatella, è l'ideale per una colazione golosa oppure per una merenda servita con un ottimo thè caldo. Può essere preparata con i due cioccolati, fondente e al latte, oppure potete utilizzare le gocce di cioccolato bianco. Inoltre, potete arricchirla con la ricotta che, unita alle gocce di cioccolato, rende la torta ancora più morbida. Usate uno stampo per ciambella o da plumcake per prepararla e darle forme differenti.

Come preparare la torta con gocce di cioccolato.

Mettete in una ciotola capiente le uova (1) e unitevi lo zucchero (2). Montate le uova con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche fino ad avere un impasto chiaro e spumoso (3).

Setacciate la farina, la maizena ed il lievito e aggiungeteli all’impasto (4). Mescolate per bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete il latte (5) e amalgamate per bene gli ingredienti lavorandoli con una spatola (6).

Infarinate leggermente le gocce di cioccolato (7) in modo che non vadano a fondo durante la cottura, e aggiungetele al resto dell’impasto (8). Versate l’impasto ottenuto in una tortiera (9), precedentemente imburrata ed infarinata, e infornate in forno statico preriscaldato per circa 25 minuti a 180°. Spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo e servite.

Conservazione.

La torta con gocce di cioccolato può essere conservata in un contenitore ermetico per 3/4 giorni oppure avvolta in una pellicola trasparente.

Varianti.

Torta con gocce di cioccolato all'acqua.

Siete alla ricerca di una torta sfiziosa ma che sia anche light? La torta all'acqua con gocce di cioccolato fa al caso vostro perchè è senza uova, senza burro e senza latte. Mettete 200 gr di farina in una ciotola capiente e unitevi una bustina di lievito per dolci e 160 gr di zucchero bianco. Mescolate per bene e unite 150 ml di acqua e 20 ml di olio di semi. Lavorate per bene l'impasto fino a che non sarà perfettamente omogeneo. Unite 100 gr di gocce di cioccolato fondente infarinate e mescolate. Infornate a 180° per circa 30 minuti, usate però la prova dello stecchino di legno, infilatelo nella torta e se ne esce completamente pulito la torta è perfettamente cotta.

Come aromatizzare la torta con gocce di cioccolato.

Le gocce di cioccolato fondente si sposano perfettamente con diversi ingredienti, quindi ci si può divertire a creare diversi abbinamenti. Fate tostare leggermente delle mandorle o delle noci e tritatele grossolanamente, aggiungetele al resto dell'impasto con le gocce di cioccolato ma ricordatevi di infarinarle prima in modo che non si depositino solo verso il fondo. Potete anche dividere a metà la torta e farcirla con la panna montata fresca aromatizzata al caffè o all'arancia o con un bello strato di nutella che completa alla perfezione il gusto di questa torta. Altrimenti preparate una deliziosa crema al mascarpone e farcite in abbondanza la torta.