ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La torta allo yogurt è un dolce semplice, soffice e delizioso. Secondo la ricetta base, è lo yogurt a dare un gusto deciso alla torta ma voi potrete aromatizzarla al limone e arricchirla con frutti di bosco, cioccolato, caffè o marmellata. Seguite passo passo la ricetta tradizionale della torta allo yogurt per ottenere una torta morbida e umida al punto giusto. Potete usare come misurino anche un vasetto di yogurt vuoto.

Come preparare la torta allo yogurt.

In una ciotola capiente mettete le uova (1) e unite lo zucchero semolato (2). Lavorate gli ingredienti con una frusta elettrica per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto spumoso (3).

Unite lo yogurt al limone al composto di uova (4) e mescolate per bene. Lavate ed asciugate il vasetto di yogurt e mettete 2 vasetti di farina setacciata (5) nell’impasto, il lievito e il cucchiaio di maizena. Mescolate per bene fino ad ottenere un impasto omogeneo (6).

Aggiungete il mezzo vasetto di olio (7) e il cucchiaio di succo di limone e grattugiate la scorza di mezzo limone (8). Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e versate l’impasto ottenuto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata (9). Infornate a 180° per circa 3o minuti.

Varianti.

Torta allo yogurt senza uova.

La torta allo yogurt vegana senza uova è una variante perfetta per tutti coloro che soffrono di intolleranze. Preparerete una torta senza uova, senza panna e senza burro sostituendo alcuni ingredienti. Iniziamo dall’ingrediente principale utilizzando uno yogurt di soia non zuccherato. Eliminate le uova e procedete come nella ricetta originale, partendo però dallo yogurt con lo zucchero. Sbattete per bene con una frusta in modo da sciogliere lo zucchero. Aggiungete tre cucchiai di succo d’arancia fresca e un vasetto di olio. Aggiungete la farina, la maizena ed il lievito. Amalgamate per bene gli ingredienti ed infornate a 180° per circa 30 minuti.

Torta allo yogurt senza glutine.

La torta allo yogurt senza glutine è incredibilmente deliziosa. Seguite le dosi della ricetta originale che trovate sopra, sostituite però la farina con un mix di farine senza glutine per dolci che trovate facilmente in commercio al supermercato e il lievito in polvere, controllando che non contenga glutine. I passaggi e le dosi sono i medesimi. Potete decidere di aromatizzare la torta con la scorza di arancia oppure con la polvere di cocco essiccato. Gustatevi questa torta inzuppandola in una tisana.

Torta con yogurt e mele.

Riuscite a immaginare la bontà della torta di mele con la fragranza di una torta allo yogurt? Il risultato è una torta con yogurt e mele a cui è impossibile rinunciare. Tagliate le mele a fettine e bagnatele nel succo di limone. Montate le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unite yogurt e farina con lievito con un movimento dal basso verso l'alto. Versate il composto così ottenuto in una tortiera e coprite con le fette di mele rimanenti. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45/50 minuti. Fate intiepidire e servite.