ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La torta alle fragole è un dolce morbido e profumato che vi conquisterà al primo assaggio. Le fragole si sciolgono nell'impasto e il sapore che donano a questa torta è davvero unico. Un dolce ideale per l'estate, da preparare per una gustosa merenda o come dopo cena: una torta soffice, dal gusto delicato, con una copertura di zucchero a velo e fragole fresche per renderla ancora più irresistibile. Un dolce da preparare anche per un evento speciale o un compleanno: in questo caso potete optare anche per una golosa torta di fragole e panna , un abbinamento perfetto per una farcitura delicata e davvero deliziosa. Ma vediamo come preparare la nostra torta morbida alle fragole in modo facile e veloce.

Come preparare la torta alle fragole.

Sbattete le uova insieme allo zucchero e a un pizzico di sale. (1) Aggiungete lo yogurt, la vaniglia e la scorza di limone. Unite l'olio e pian piano versate le farina setacciata e amalgamate.(2 ) Aggiungete il lievito e amalgamate il tutto (3) fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Aggiungete le fragole tagliate a pezzettoni.(4) Versate il composto in una tortiera imburrata dal diametro di 22 cm e decorate con altre fragole. (5) Infornate a 180° per circa 40 minuti. Cospargete con lo zucchero a velo e servite tiepida.(6)

Consigli.

Potete accompagnare la vostra torta alle fragole con del gelato alla vaniglia o del gusto che preferite.

Per evitare che la torta si abbassi al centro, appena terminato il tempo di cottura lasciatela nel forno spento per 5 minuti con lo sportello semiaperto.

Se volete che le fragole in superficie non affondino troppo nella torta utilizzate delle fragole più sode e meno mature: lavatele e asciugatele perfettamente, in quanto l'umidità le renderebbe più pesanti facendole scendere sul fondo, tagliatele a spicchi e appoggiatele sull'impasto senza affondarle, disponendole a raggiera.

Come conservare la torta alle fragole.

La torta alle fragole può essere conservata per 2 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro, poi in frigo per altri 2 giorni chiusa all'interno di un contenitore ermetico.