ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La torta al cocco è un dolce a base di morbido pan di spagna cosparso di miele e ricoperto da scaglie di cocco. Molto amato dai bambini per il suo gusto profumato, è una torta semplice da preparare e adatta per una merenda nutriente.

.

Mescolate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo e scaldatelo alla temperatura di 45°C (1). Trasferite il composto in una planetaria e lavorate facendo incorporare aria fino ad ottenere un composto cremoso (2). Versate il tutto all'interno di una ciotola capiente e incorporate lentamente la farina di cocco mescolando con movimenti dal basso verso l'alto (3).

Una volta amalgamata anche la farina di cocco trasferite il tutto all'interno di uno stampo imburrato ed infarinato e cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti (4). Lasciate raffreddare il pan di spagna, riscaldate appena del miele e spennellatelo delicatamente su tutta la superficie (5). Servite la torta di cocco cospargendo su tutta la superficie del dolce di cocco grattugiato (6).

Consigli di preparazione.

La torta di cocco è estremamente facile da preparare ma richiede comunque qualche accortenza in alcuni passaggi chiave

  • Lavorate le uova a temperatura ambiente e scaldatele leggermente per favorirvi nella preparazione.
  • Lavorate l'impasto in planetaria o con fruste elettriche a media velocità senza mai scuotere la ciotola o impostando al massimo della potenza per evitare che le bolle d'aria che si formano all'interno dell'impasto si rompano impedendo la lievitazione del dolce.
  • Lavorate il composto finché, sollevando la frusta, il composto non "scriva" sulla superficie dello stesso.
  • Aggiungete la farina di cocco lentamente e con movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto.
  • Imburrate ed infarinate lo stampo per evitare che si attacchi allo stesso rendendo difficile sformarlo.
  • Non aprite mai il forno prima del termine del tempo di cottura per evitare di rovinare la lievitazione in corso del dolce.
  • A fine cottura il dolce dovrebbe separarsi leggermente dai bordi, in ogni caso per sicurezza e solo a termine cottura, infilate uno stuzzicadenti al centro dell'impasto: se ne uscirà pulito la torta sarà cotta alla perfezione.
  • Cospargete la superficie del dolce di miele sia per dare maggior gusto alla ricetta sia per far attaccare meglio le scaglie di cocco.

Conservazione.

La torta al cocco può essere conservata fino a quattro giorni tenendola coperta e lasciandola in un luogo fresco ed asciutto.