ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La torta al cioccolato è una torta morbida e soffice, semplice da preparare e amata da tutti. Un classico della nostra pasticceria perfetto per la merenda dei vostri bambini o da inzuppare la mattina nel caffè e latte. La torta al cioccolato è anche una base perfetta per altri tipi di torte, soprattutto se glassate o ripiene di panna.

Come preparare la torta al cioccolato.

In una ciotola mettete il cioccolato fondente (1) spezzettato in modo tale che possa sciogliersi con facilità (2). Mettete il cioccolato nel microonde e aprite lo sportellino ogni 30 secondi in modo che non si bruci. Continuate così fino a che il cioccolato non si è completamente sciolto (3).

Una volta che il cioccolato è pronto, unite nella ciotola il burro a temperatura ambiente (4) e mescolate fino a che non si è sciolto completamente. In una ciotola capiente mettete le uova (5) e aggiungete lo zucchero (6).

Lavorate le uova e lo zucchero con una frusta elettrica per circa 5/7 minuti, fino a che non ottenete un composto spumoso (7). Unite il cioccolato, divenuto tiepido, al composto di uova e mescolate delicatamente da basso verso l’alto fino a che le due creme non si sono perfettamente amalgamate (8). Versate l’impasto ottenuto in una teglia (9), precedentemente imburrata ed infarinata, e infornate a 180° per circa 50 minuti. Fate la prova dello stecchino per vedere se è cotta.

Consigli.

Potete sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato bianco per fare una torta al cioccolato più dolce, magari da ricoprire con ciuffetti di panna montata.

La torta al cioccolato può essere aromatizzata aggiungendo, all'impasto, due cucchiai di granella di nocciole oppure di mandorle. Altrimenti se volete rendere ancora più profumata la torta al cioccolato fondente grattugiate nell’impasto la scorza di un’arancia o di limone. Se invece volete renderla più cremosa preparate una crema al mascarpone e farcitevi la torta, aggiungendo anche una manciata di lamponi.

Varianti.

Una prima variante famosa della torta al cioccolato è la torta di pere e cioccolato, gustosa e semplice da realizzare, ed è un dolce autunnale veloce da preparare sempre molto gradito. Un'altra variante è la torta ricotta e cioccolato , un dessert preparato lavorando a crema la ricotta e unendola ai pezzetti di cioccolato fondente. Se, invece, volete provare un sapore ancora più deciso, vi consigliamo di preparare una buonissima torta al cioccolato e cocco che unisce il sapore esotico del cocco con la golosità del cioccolato. Perfetta come torta di compleanno, la torta cocco e cacao è molto buona anche se la ricoprite con una glassa fondente.

Ecco altre varianti della torta al cioccolato da provare

Torta al cioccolato vegan.

La torta al cioccolato vegana è un ottimo dessert morbido e soffice senza uova, senza burro e senza latte. In una ciotola capiente mettete 250 gr di farina e 50 gr di maizena, unite 55 gr di cacao amaro e 110 gr di zucchero semolato, infine unite una bustina di lievito per dolci e mescolate per bene con un cucchiaio. In una seconda ciotola invece 300 ml di latte di soia non zuccherato, 80 gr di yogurt di soia e 50 ml di olio di semi e 25 ml di acqua e mescolate per bene tutti gli ingredienti. Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolate a mano con una frusta e versate il composto ottenuto in una tortiera ricoperta di carta forno. Cuocete a 180° per circa 35 minuti.

Torta al cioccolato senza glutine.

E’ incredibilmente morbida, soffice e gustosa anche la torta al cioccolato tenerina, preparata senza farina, quindi adatta per persone celiache. Gli ingredienti sono gli stessi della torta originale, tranne la farina ovviamente, quindi uova, burro e cioccolato fondente. Se volete aggiungete anche un cucchiaio di fecola di mais, ma controllate bene che non contenga tracce di glutine. Sciogliete nel microonde 350 gr di cioccolato fondente, poi unite 180 gr di burro a temperatura ambiente e mescolate fino a che non si è sciolto completamente. In una ciotola capiente mettete 3 uova e aggiungete 190 gr di zucchero, lavorate il composto con una frusta elettrica fino a che non ottenete una crema spumosa. Unite il cioccolato alle uova e mescolate per bene dal basso verso l’alto. Setacciate 70 gr di cacao amaro e mescolate in modo che non si formino grumi. Versate l’impasto in una tortiera e cuocete per circa 50 minuti a 170°.

Torta al cioccolato microonde.

Sapevate che la torta al cioccolato si può preparare in una tazza nel microonde in soli 10 minuti? Ebbene si, quando vi viene una voglia di dolce irresistibile ma avete pochissimo tempo per prepararlo oppure volete servire questa torta classica in un modo particolare ai vostri ospiti, ecco la ricetta che fa per voi. Mettete  in una ciotola 4 cucchiai di farina e 5 cucchiai di cacao amaro, mescolate per bene ed unite 3 cucchiai di zucchero semolato. Unite la punta di un cucchiaino di lievito per dolci.  Ora aggiungete 4 cucchiai di latte e una noce di burro morbido e mescolate bene. Aggiungete un uovo e sbattete con una frusta a mano in modo che il composto si amalgami per bene. Versate il composto in due tazze di medie dimensioni e mettete nel forno microonde per circa 6 minuti a 700 w di potenza. Consumatela ancora calda con un ciuffo di panna montata in cima.

Come conservare la torta al cioccolato.

La torta al cioccolato si conserva perfettamente, se coperta adeguatamente, in un ambiente asciutto per i primi due giorni. Passati però i primi due giorni conservatela in frigorifero per ancora due giorni. Ma non credo che avrete bisogno di effettuare il secondo passaggio perché questa torta è talmente buona che terminerà subito.