difficoltà
Facile
tempi
40min
dosi per
2 persone
calorie
300
ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I toast di patate in padella sono un'idea perfetta per un pasto nutriente e saporito. L'impasto del toast è molto soffice e gustoso e il suo cuore di mortadella e formaggio filante è davvero irresistibile. Un secondo piatto goloso e sfizioso che piacerà a tutti: un toast originale che non prevede l'utilizzo del pane in cassetta ma solo di morbide e gustose patate. Ma vediamo come preparare in toast in padella farciti in poco tempo per una cena veloce e irresistibile.

Come preparare i toast di patate in padella.

Lessate le patate in acqua fredda fino alla cottura, aspettate 20 minuti dopo il bollore, mettetele in una terrina e schiacciatele.(1) Aggiunge il sale, il pepe e il prezzemolo. Quando saranno fredde, aggiungete anche l'uovo, il parmigiano, la farina e il lievito istantaneo. (2) Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.(3)

Stendete l'impasto con le mani o aiutandovi con un mattarello e formate un rettangolo. Ricavate ora 4 quadrati che vi serviranno per i vostri toast.(4) Su due quadrati adagiate la mortadella e il formaggio filante che preferite.(5) Ora chiudete i vostri toast, sigillandoli bene per evitare che la farcitura fuoriesca durante la cottura.(6)

Fate riscaldare un po' di olio in una padella antiaderente e cuocete i toast.(7) Fateli cuocere a fuoco lento per circa 7 minuti per lato o comunque fino a quando cominciano a dorarsi.(8) Una volta pronti servite i vostri toast di patate in padella ben caldi!(9)

Consigli.

Potete farcire i vostri toast di patate come più vi piace, noi abbiamo utilizzato la mortadella ma andranno benissimo anche prosciutto cotto, speck o altri salumi.

Come conservare i toast di patate in padella.

I toast di patate vanno consumati subito. Al massimo potete conservarli per il giorno dopo conservandoli in frigo in un contenitore ermeticamente chiuso. Prima di servirla scaldateli per gustarli filanti.