ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le tartine al pomodoro sono deliziose e facili da preparare, ideali come antipasto o per un delizioso aperitivo in compagnia. Vi basteranno solo 3 ingredienti per uno spuntino gustoso e originale: pasta sfoglia farcita con pomodoro e mozzarella, da cuocere in forno per 15 minuti. Una volta pronte mangiatele tiepide per gustarle al meglio! Ma ecco come prepararle in pochissimo tempo.

Come preparare le tartine al pomodoro.

Lavate il pomodoro e tagliatelo a fette.(1) Fate lo stesso con la mozzarella: le fettine dovranno essere di spessore medio.(2) Adagiate le fette di pomodoro e mozzarella tra due fogli di carta assorbente per eliminare l'acqua in eccesso.(3)

Appoggiate una fetta di pomodoro e una di mozzarella su un quadrato di pasta sfoglia, coprite con un altro strato di pasta ed eliminate quella in eccesso, aiutandovi con un coltello.(4) Richiudete bene i bordi con una forchetta, spennellate le tartine con l'uovo sbattuto e metteteci un po' di parmigiano prima di infornare.(5) Cuocete per 10/15 minuti a 180 gradi. Una volta pronte fare intiepidire e servite.(6)

Consigli.

Prima di infornare le vostre tartine al pomodoro potete aggiungere dei semi di sesamo o di papavero per renderle ancora più gustose.

Al posto della pasta sfoglia potete utilizzare anche la pasta brisè , che potete preparare anche a casa in pochissimo tempo.

Se volete preparare delle tartine al pomodoro fredde, vi basteranno del pancarrè, pomodorini e del formaggio morbido. Tagliate a pezzetti i pomodorini e il formaggio, metteteli in una ciotola e conditeli con olio, sale e origano. Nel frattempo tagliate il pancarrè in modo da ricavarne dei quadratini o dei tondini, come preferite. Condite le tartine con pomodori e formaggio, fate insaporite per alcuni minuti e servite. Per renderle più gustose potete tostare il pancarrè in padella prima di farcirlo.