ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La sponge cake è una torta di origine inglese dalla consistenza spugnosa che si utilizza come base per torte di compleanno, decorate oppure a più piani. Si presta, infatti, ad ogni tipo di farcitura per la sua base molto spessa che regge bene le decorazioni usate solitamente per i festeggiamenti di compleanno. Potrebbe ricordare il Pan di Spagna, di cui è una valida alternativa, ma si distingue da esso perché più burroso, il che rende la sponge cake perfetta come torta di compleanno perché resta comunque molto resistente. La ricetta è molto semplice e si realizza velocemente con pochi passaggi, basta seguire passo passo i consigli che vi daremo nel corso del procedimento.

Ponete in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero e la vaniglia (1). Montate fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio (2). Aggiungete le uova, una per volta e fatele assorbire prima di unire al composto l'uovo successivo. Unite la farina setacciata col lievito e montate a velocità bassa per alcuni secondi fino ad ottenere un composto chiaro e denso (3).

Consigli.

Trasferite l'impasto in uno stampo ricoperto di carta forno (4), precedentemente imburrato, livellate con una spatola e cuocete in forno a 180° per 25 minuti circa. Quando la sponge cake presenta la superficie dorata, fate la prova stecchino e lasciate la torta nel forno spento per qualche minuto. Potete utilizzarla come base per la torta che volete preparare.

Per preparare una Victoria Sandwich, dovete preparare la crema al burro passando al setaccio lo zucchero a velo (5). Ammorbidite il burro con una planetaria e lavoratelo poco per volta con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia (6).

Curiosità.

Nella versione francese della Sponge Cake, i tuorli sono sbattuti con lo zucchero e gli albumi sono montati a neve e la miscela viene versata in uno stampo e cotta.

Origine.

Le origini della Sponge Cake sono molteplici: durante il Rinascimento, molti chef italiani apprezzati sono stati assunti sia in Francia che in Inghilterra e hanno portato con sé una ricetta molto simile a quella della Sponge Cake. La prima ricetta, però, fu scritta da un poeta inglese, Gervase Markham, nel 1615. In realtà, secondo un'altra tesi, ha origine dal Pan di Spagna, dolce inventato nel 1358 a Chambéry dal pasticcere del Conte Amedeo VI di Savoia che desiderava un dolce leggero come una piuma.