difficoltà
Facile
tempi
30min
dosi per
4 persone
calorie
300
ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Lo sformatino di parmigiana di melanzane è un piatto decisamente originale e molto gustoso a base di un ripieno di paccheri di Gragnano, pomodorini e mozzarella con una spolverata di parmigiano grattugiato. Può essere servito come antipasto o come secondo piatto.

Lavate le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele a fette dallo spessore di 3/4 mm (1). Impanate le fette di melanzane e fatele soffriggere in olio caldo fino a farle dorare da entrambe i lati (2). Riponete le melanzane su un piatto ricoperto da carta assorbente (3). Fate cuocere i paccheri di Gragnano per circa 15 minuti e scolateli al dente.

Tagliate una melanzana a cubetti (4), friggetela e mettetela su un foglio di carta assorbente (5). Tagliate i pomodorini (6) e preparate la base per lo sformato.

Fate soffriggere i pomodorini in un po' di olio extravergine di oliva all'aglio ben caldo (7) e aggiungete un filo di acqua e un pizzico di sale. Tagliate una mozzarella a cubetti (8), mettete in una vaschetta con un po' di basilico spezzato a mano (9).

Foderate uno stampino con cinque fette di melanzane (10) e aggiungete pomodoro nella vaschetta col fior di latte (11). Unite le melanzane a cubetti e il parmigiano con un pizzico di sale (12).

Mettete il ripieno in una sac à poche di plastica e farcite i paccheri (13). Inserite i paccheri ripieni nello stampino con una spolverata di parmigiano e chiudete le fette a croce (14). Cuocete gli stampini in forno preriscaldato a 160° per 10 minuti circa. Estraete delicatamente gli sformati dagli stampini e servite con una foglia di basilico, una spolverata di parmigiano e tocchetti di mozzarella.