ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La schiacciata di patate è una ricetta molto gustosa e facile da preparare: un impasto di patate, uova, farina, prezzemolo, formaggio grattugiato e prezzemolo, senza aggiunta di lievito, con una farcitura saporita e filante: nella nostra ricetta abbiamo preferito salame e scamorza ma potete realizzarla come più vi piace. La cottura in padella rende questa ricetta davvero veloce, ideale per una cena tra amici. Potete prepararla anche in anticipo, infatti è buona sia tiepida che fredda. Ma ecco come realizzarla in poco tempo!

Come preparare la schiacciata di patate farcita in padella.

Lessate e schiacciate le patate. Aggiungete il sale, il pepe e l'uovo e amalgamate. (1) Unite poi il parmigiano, il prezzemolo e la farina e formate un impasto compatto.(2) Oleate una padella antiaderente e ponete sopra metà dell'impasto ottenuto allargandolo con le mani e formando dei bordi alti almeno 1 centimetro.(3)

Farcitelo con salame e scamorza, o con il ripieno che più preferite. (4) Ora ricoprite con l'altra metà dell'impasto allargandolo sempre con le mani e sigillando bene per evitare che la farcia fuoriesca in cottura. (5) Cuocete a fiamma bassa circa 12/15 minuti per lato. Una volta pronta fate intiepidire la vostra schiacciata di patate e servitela tiepida.(6)

Consigli.

Per cuocere meglio la schiacciata di patate coprite con un coperchio. Per girarla, togliete il coperchio e coprite la schiacciata con della carta forno, appoggiate di nuovo il coperchio, meglio se piatto, e girate la schiacciata come se fosse una frittata. Procedete con la cottura seguendo i tempi indicati dalla ricetta.

Potete farcire la schiacciata di patate come più vi piace: con prosciutto cotto e formaggio, salsiccia, funghi, ecc…Per una schiacciata di patate vegana potete realizzare un ripieno con tofu e spinaci.

Come conservare la schiacciata di patate.

Potete conservare la schiacciata di patate in frigo per due giorni coperta con carta pellicola o all'interno di un contenitore con chiusura ermetica. Scaldatela prima di servirla.