ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La sbriciolata al cacao è un dolce davvero delizioso, la versione senza cottura è l'ideale per l'estate, fresca e veloce da realizzare: non avrete bisogno del forno e di nessun tipo di cottura, in circa 3 ore il vostro dolce fresco e goloso sarà pronto. Una base realizzata con biscotti al cacao sbriciolati e panna liquida dolce, con una farcitura di panna montata, ricotta, mascarpone, zucchero a velo, gocce di cioccolato e deliziosa crema alle nocciole. Ma ecco come prepararla in pochissimo tempo!

Come preparare la sbriciolata al cacao senza cottura.

In una terrina mettete i biscotti al cacao (1) Sbriciolateli, aggiungete la panna per dolci liquida e mischiate il composto.(2) Compattatelo e versatene i 2/3 all'interno di una tortiera. Stendete bene fino a formare una base bella compatta e mettete in freezer.(3)

Intanto preparate la crema: prima montate la panna ben fredda. In un'altra ciotola unite il mascarpone, la ricotta e lo zucchero a velo e cominciate a mescolare.(4) Unite poi la panna e le gocce di cioccolato e amalgamate dal basso verso l'alto per evitare che il composto si smonti. (5) Tirate fuori la vostra base della sbriciolata e versateci sopra la nutella, o comunque una crema di nocciole, e livellate bene.(6)

Aggiungete poi la crema di ricotta.(7)  Infine ricoprite con i biscotti tritati avanzati e ponete in frigo per almeno 2 ore.(8) La vostra sbriciolata al cacao senza cottura è pronta per essere servita.(9)

Consigli.

Per la base, al posto dei biscotti al cacao, potete realizzare un composto con: 370 gr di farina 00, 30 gr di cacao amaro in polvere, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro freddo, 2 uova medie, 1 bacca di vaniglia, 1/2 bustina di lievito e un pizzico di sale. In una terrina mescolate la farina, il cacao, la vaniglia e il lievito, aggiungete poi le uova sbattute, lo zucchero e il burro. Impastate fino ad ottenere un composto "sbricioloso": una metà servirà per la base e l'altra per ricoprire la farcitura.

Per rendere più fluida la nutella potete scaldarla un po' a bagnomaria oppure nel forno a microonde.