video suggerito
video suggerito
ricetta

Sangria bianca: la ricetta della variante leggera da sorseggiare in estate

Preparazione: 10 Min
Riposo: 6 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
22
Immagine

La sangria bianca è una bevanda alcolica fresca e fruttata, la variante leggera della sangria spagnola, celebre drink originario della Catalogna. Dolce, aromatica e molto rinfrescante, proprio come la versione classica, ha come ingrediente principale il vino, in questo caso bianco anziché rosso: insieme a vodka, spezie (cannella e chiodi di garofano) e tanta frutta fresca, dà vita a un cocktail da sorseggiare in estate, ideale per l'aperitivo o una cena tra amici.

Preparare la sangria bianca in casa è davvero semplice: la frutta, nel nostro caso pesche e melone, viene lasciata macerare insieme agli agrumi nel mix di alcol, zucchero, spezie e succo d'ananas per almeno 6 ore, in modo che i sapori si amalgamino alla perfezione.

Proprio l'utilizzo del vino bianco dona a questa versione il suo caratteristico colore chiaro e semi trasparente, molto diverso da quello intenso della sangria rossa, che fa risaltare tutti gli ingredienti rendendola scenografica e invitante.

Scopri subito come preparare la sangria bianca seguendo passo passo procedimento e consigli: servita in una brocca trasparente e guarnita con foglioline di menta fresca risulterà davvero irresistibile. Se dovesse avanzare, puoi conservarla per 2-3 giorni in frigorifero, ben coperta.

Se questa ricetta ti è piaciuta, non perderti altri gustosi cocktail estivi, dai classici come il mojito e il cuba libre ai più originali come l'anguriata.

ingredienti
Vino bianco (prosecco)
1 lt
Succo d’ananas
100 ml
Vodka bianca o al melone
80 ml
Zucchero
80 gr
Pesche tipo percoche
2
Melone giallo
1/4
Arancia
1
Limone
1
Lime
1
Stecche di cannella
2
Chiodi di garofano
5
Menta fresca
q.b.

Come preparare la sangria bianca

Inizia la preparazione della sangria bianca lavando e asciugando arancia e limone, poi tagliali a fettine sottili 1.

Sbuccia le pesche 2 e tagliale a cubetti.

Ricava dal melone tante palline di polpa utilizzando l'apposito scavino 3.

A questo punto metti in una ciotola capiente lo zucchero e il prosecco 4, quindi mescola finché lo zucchero non sarà completamente sciolto.

Aggiungi anche i chiodi di garofano e le stecche di cannella. Dividi poi il lime a metà, taglia la prima parte a fette e spremi la seconda nel prosecco 5.

Unisci ora la vodka e il succo d'ananas 6.

In ultimo aggiungi la frutta: i cubetti di pesca, le palline di melone, le fette di arancia, limone e lime 7, quindi copri con pellicola e fai macerare in frigorifero per almeno 6 ore, meglio tutta la notte.

Trascorso il tempo di riposo, travasa la sangria in una brocca trasparente e servila ben fredda, completando con foglie di menta fresca 8.

Che vino usare per la sangria bianca?

Il tipo di vino da usare per preparare la sangria bianca varia in base ai propri gusti: se opti per un bianco secco, scegline uno fresco e leggero, così che non copra il gusto degli altri ingredienti, ma allo stesso tempo abbastanza strutturato, tale che dia carattere al drink; se, invece, prediligi le bollicine, oltre al prosecco puoi orientarti su spumante o champagne.

Consigli

Per la ricetta puoi utilizzare la frutta che preferisci, da scegliere sempre ben matura e di stagione: ottimi, ad esempio, fragole, albicocche, pompelmo e anguria ma anche frutti esotici come papaya e mango.

Al posto della vodka bianca puoi usare quella al melone oppure in sostituzione aggiungere rum, brandy o un altro liquore a tua scelta. Se preferisci, puoi anche omettere il succo d'ananas, oppure sostituirlo con soda o gassosa.

Nonostante sia una bevanda particolarmente indicata per il periodo estivo, è possibile preparare anche una sangria bianca invernale, utilizzando ad esempio mele, pere, uva e frutti di bosco.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
22
api url views