ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il rotolo alle fragole è un dolce incredibilmente fresco e gustoso che nella stagione estiva soddisferà la vostra voglia di dolce senza appesantirvi talmente è delicato e sfizioso. Un soffice pan di spagna, quindi preparato senza lievito e senza burro, che racchiude un ripieno di panna montata e dolci fragole. Il rotolo si presta ad essere farcito in tanti modi diversi, per preparare una versione light potete utilizzare la ricotta zuccherata al posto della panna, oppure per una versione ancora più golosa farcite il vostro rotolo con il mascarpone, che abbinato alle fragole è davvero gustoso.

Come preparare il rotolo alle fragole.

Preparate la base del biscotto dividendo i tuorli dagli albumi (1). Mettete i tuorli in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero (2). Con una frusta elettrica lavorate i tuorli fino a che non diventeranno chiari e spumosi (3).

In una seconda ciotola montate a neve gli albumi (4). Unite gli albumi al composto di uova, poco per volta, e mescolate dal basso verso l'alto in modo da non smontarli (5). Setacciate la farina (6) e amalgamatela bene al resto del composto in modo che non si formino grumi.

Stendete l'impasto in maniera uniforme su una placca da forno (7) e infornate a 175° per circa 15 minuti. Togliete dal forno la placca anche se il biscotto vi sembra pallido (8), altrimenti sarà troppo secco e non riuscirete più ad arrotolarlo. Con delicatezza girate il pan di spagna e staccate la carta da forno usata per la cottura (9). Copritelo con un panno pulito.

Preparate la farcitura: mettete la panna, fredda di frigorifero, in una ciotola capiente (10). Montate la panna con l'aiuto di una frusta elettrica e aggiungete lo zucchero a velo. Lavate e asciugate bene le fragole (11) e tagliatele a fette molto sottili (12), in modo che poi quando dovrete arrotolare siano abbastanza morbide.

Prendete il pan di spagna e posizionatelo in modo da farcire la superficie più irregolare. Stendete metà della panna lasciando 1 o 2 cm dal bordo (13). Coprite la panna con le fragole (14) e stendete uniformemente la panna rimasta. Arrotolate con delicatezza e coprite il vostro rotolo con la pellicola (15), in modo che mantenga la forma, e posizionatelo in frigorifero per circa 4 ore. Decorate a vostro piacimento con fragole e zucchero a velo.

Come conservare il rotolo alle fragole.

Il rotolo alle fragole pronto può essere conservato in frigorifero per circa 4 giorni. Riponetelo però in un contenitore che si chiude ermeticamente altrimenti il biscotto rischia di seccarsi eccessivamente.