difficoltà
Facile
tempi
30min
dosi per
6 persone
ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il rotolo alla marmellata è un dolce semplice e goloso, realizzato con la pasta biscotto, una sorta di pan di spagna arrotolatoe farcito con qualsiasi tipo di marmellata o confettura abbiate a disposizione. Oltre ad essere un dolce genuino, è anche facile da realizzare ed una volta tagliato a fette otterrete delle girelle che potrete servire per la merenda o per la colazione. Io ho scelto di farcire la pasta biscotto con la confettura di fragole ma sarebbero indicate tante confetture, come quella di albicocche o di ciliegie, a seconda dei vostri gusti, così come confetture preparate in casa con la frutta di stagione.

Come preparare il rotolo alla marmellata.

Dividete gli albumi dai tuorli e versateli in due ciotole separate (1). In una ciotola montate a neve gli albumi con la metà dello zucchero, nell'altra montate tuorli con lo zucchero restante. Aggiungete l'essenza di vaniglia e montate fino a che il composto non risulterà chiaro e spumoso. Unite i tuorli agli albumi un po' per volta con l'aiuto di una spatola, alternate l’aggiunta della farina setacciata insieme al cucchiaino di lievito e alla fecola (2). Amalgamate il composto, con un delicato movimento dall'alto verso il basso, facendo attenzione a non smontarlo. Versate il composto su una teglia rivestita di carta forno(3) livellandolo con una spatola.

Infornate in forno statico a 220° per 6/7 minuti, senza aprire mai il forno. Disponete la pasta biscotto su di un piano e ricopritela con un altro foglio di carta forno. Rovesciatela  e staccate la carta forno usata in cottura (4). Versate un cucchiaino di zucchero sulla superficie se dovesse risultare appiccicosa (5). Farcite la pasta biscotto con la marmellata di fragole (6).

Arrotolate la pasta biscotto farcita e ricopritela con della pellicola trasparente (7). Riponetela in frigo per un paio d'ore prima di tagliarla a fette, dopodiché spolverizzate il rotolo alla marmellata con lo zucchero a velo (8) e poi tagliatelo a fette per ottenere le girelle (9) da servire.

Conservazione.

Il rotolo alla marmellata può essere conservato in frigo per i giorni successivi se sigillato in una pellicola per alimenti.

Consigli.

  • Un'idea originale potrebbe essere intingere la base delle girelle nel cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e riporle in frigo per 2 ore prima di servirle.
  • Per dare un tocco in più, potreste aggiungere pezzi di frutta fresca alla marmellata scelta, ad esempio fragole fresche.
  • Per avere un rotolo alla marmellata ancora più goloso, potete aggiungere dello yogurt bianco, oppure del mascarpone prima di farcire con la marmellata.
  • Se volete rendere il rotolo alla marmellata ancora più gustoso, preparate la marmellata di fragole in casa.
  • Se la pasta biscotto dovesse risultare un po' secca, potete realizzare una bagna con del succo di frutta, se dovete servire le girelle a dei bambini, oppure, se preparate il dolce per gli adulti, potete osare con mezzo bicchiere d'acqua e un paio di cucchiai di rum o liquore strega.

Varianti.

Rotolo alla marmellata e panna.

Per rendere il rotolo alla marmellata ancora più goloso, potete aggiungere uno strato di panna montata alla farcia e poi potete rivestire il rotolo con altra panna montata, aiutandovi con una sac-a-poche. Conservate il rotolo in frigo per almeno 2 ore prima di servirlo.

Rotolo alla marmellata senza uova.

Il rotolo alla marmellata può essere realizzato anche senza uova, semplicemente sostituendo, per la preparazione della pasta biscotto, le uova con 200 ml di panna montata o con 125 gr di yogurt bianco. Amalgamate la panna oppure lo yogurt con 40 ml di olio di semi e 100 gr di zucchero. Aggiungete 100 gr di farina setacciata e mezza bustina di lievito per dolci. Mescolate il tutto e poi versate il composto sulla teglia foderata di carta forno. Infornate a 180 ° per 13/15 minuti.