ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le rose di patate al forno sono un contorno sfizioso e saporito da abbinare a piatti di carne o di pesce. Morbide patate avvolte da gustosa pancetta e insaporite con un erbe aromatiche. Prepararle è davvero semplice: vi basterà tagliare le patate a fette sottili e arrotolarle, per creare l'effetto petali di rosa, andranno poi avvolte con le pancetta e cotte al forno all'interno di una teglia per muffin. Una volta cotte, le rose di patate saranno leggermente croccanti sopra ma morbide e gustose all'interno. Ecco come prepararle in modo facile e veloce per un contorno davvero delizioso.

Come preparare le rose di patate.

Tagliate le patate a fette sottili aiutandovi con un pelapatate o con una mandolina. (1) Disponete le fette di patate su un piano sistemandole in modo che siano leggermente sovrapposte. (2) Preparate poi un pinzimonio con il burro fuso, che potete sostituire anche con olio extravergine di oliva, erbe aromatiche miste, aglio in polvere, sale e pepe.(3)

Mescolate bene tutti gli ingredienti del pinzimonio. (4) Con l'aiuto di un pennellino da cucina pennellate le patate per farle insaporire.(5) Ora, con delicatezza, arrotolate le fette di patate. (6)

Una volta arrotolate le fette di patate otterrete la forma di una rosa.(7) Avvolgetela ora con una striscia di pancetta così da mantenerla ferma. Continuate con il resto delle patate fino a terminare gli ingredienti. Imburrate uno stampo per muffin e ponetevi le rose di patate.(8) Pennellate le patate e cuocetele in forno caldo a 200° per 30/40 minuti. (9)

Una volta pronte, potete servire le vostre rose di patate come contorno o come antipasto.

Consigli.

Se volete preparare delle rose di patate vegetariane vi basterà condirle semplicemente con olio extravergine di oliva e rosmarino, o aggiungendo altre spezie a piacere, come ad esempio la paprika, che donerà un gusto più aromatico alla vostra pietanza.

Chi preferisce potrà avvolgere le rose di patate con della pasta sfoglia, al posto della pancetta: stendete la pasta sfoglia su un piano da lavoro e tagliate delle strisce larghe 6 cm. Adagiatevi sopra le fette di patate e avvolgetele con la striscia di pasta sfoglia delicatamente, senza stringere troppo. Inserite ora le patate nella teglia per muffin e cuocete in forno già caldo a 180° per 25 minuti.

Come conservare le rose di patate.

Le rose di patate possono essere conservate per un giorno all'interno di un contenitore con chiusura ermetica. Prima di servirle riscaldatele nel forno per alcuni minuti.