ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il rollè di carne e melanzane è un piatto davvero succulento, una variante ancora più ricca del classico polpettone al fornoUn secondo molto gustoso con carne macinata ripiena di prosciutto e formaggio e avvolta in squisite melanzane grigliate, una ricetta ideale per una cena in famiglia o con gli amici. Potete prepararlo anche in anticipo e scaldarlo poco prima di servirlo in tavola. Ma ecco come cucinare questo delizioso rollè in modo facile e veloce.

Come preparare il rollè di carne e melanzane.

Preparare il composto con carne macinata, uova, prezzemolo, sale, pepe, parmigiano e mollica di pane ammorbidita nell'acqua o nel latte.(1) Amalgamate bene tutti gli ingredienti a mano o con una forchetta.(2) Tagliate le melanzane a fette di 1 cm e grigliate su ogni lato. (3)

Quando le melanzane grigliate si saranno raffreddate, disponetele sulla carta forno creando un rettangolo, ponete sopra il macinato e farcite con formaggio e prosciutto.(4) Arrotolate il vostro rollè di carne e melanzane ben stretto nella carta forno.(5) Infornate a 180° per circa 30 minuti con la carta forno intorno, poi toglietela e continuate la cottura per altri 20 minuti. Una volta cotto fate intiepidire e servite il vostro rollè di melanzane morbido e filante.(6)

Consigli.

Prima di aggiungere la mollica di pane alla carne macinata strizzatela bene, per evitare che rilasci acqua in cottura.

Per dare un sapore più intenso al vostro rollè di carne e melanzane, potete ammorbidire il pane nel vino bianco.

Grigliate bene le melanzane: dovranno essere abbastanza morbide da avvolgere il rollè di carne.

Se amate il polpettone potete provare una ricetta squisita dall'effetto scenografico: il polpettone in crosta, ideale per una festa o un'occasione speciale.

Come conservare il rollè di carne e melanzane.

Potete conservare il rollè di melanzane in frigorifero per 2 giorni coperto con pellicola trasparente.