ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il risotto al limone è un primo piatto semplice ma davvero gustoso: una pietanza profumatissima, leggera ed economica. Basta infatti avere in casa dei limoni da cui ricavare la buccia e il succo per insaporire il vostro risotto. Un pietanza che potete arricchire come più vi piace con l'aggiunta di gamberetti, formaggio morbido o con le verdure che preferite. Per la preparazione di questa ricetta è importante utilizzare solo limoni biologici, o non trattati, per gustare al meglio tutto il sapore di questa pietanza fresca e delicata.

Come preparare il risotto al limone.

In una casseruola mettete la cipolla tritatata con un po' di olio e il burro e fatela appassire. Lavate il limone, grattugiate la buccia e poi spremetene il succo.(1) Ora aggiungete il riso nella casseruola, fate tostare per 3 o 4 minuti e aggiungete una parte di brodo bollente aiutandovi con un mestolo.(2) A metà cottura unite il succo di limone e continuate ad aggiungere il brodo, man mano che viene assorbito dal riso. Proseguite fino a terminare la cottura. Dopo aver spento la fiamma aggiungete il parmigiano grattugianto e la scorza di limone. Mescolate per un 2 minuti e poi servite decorando il piatto con le scorzette di limone.(3)

Consigli.

Potete preparare il riso al limone anche con riso integrale e aggiungere il condimento che preferite: frutti di mare, gamberetti, zucchine. Inoltre potete renderlo ancora più profumato con un trito di erbe aromatiche, oppure con menta, prezzemolo o salvia.

Se non amate il sapore della cipolla, potete utilizzare lo scalogno per conferire al piatto un sapore più delicato ma allo stesso tempo aromatico.