ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

L'idea dei ravioli fatti in casa da proporre durante una cena importante è riuscitissima perché è un modo per regalare ai vostri ospiti il piacere di assaggiare un piatto autentico e genuino, sia se fatti con la ricotta che ripieni di carne. Per fare degli ottimi ravioli, dovete preparare bene l'impasto e scegliere, ovviamente, il ripieno giusto, soprattutto se volete farli in brodo. Quindi, siate creativi con ripieni e condimenti, create forme diverse e divertitevi.

Disponete su una spianatoia la farina a fontana e aggiungete al centro le uova e un pizzico di sale (1). Sbattete le uova con una forchetta e incorporatele all'impasto. Lavoratelo con le mani fino ad ottenere una palla compatta, liscia e omogenea cospargendo la spianatoia, di tanto in tanto, con un po' di farina (2). Fate riposare l'impasto per un'ora coperto da un canovaccio umido. Dividete l'impasto in due parti e stendetele con un matterello fino a formare due sfoglie sottili oppure tirate la sfoglia con la macchina per la pasta ripiegando l'impasto su se stesso e passandolo più volte per la macchina fino a raggiungere lo spessore desiderato, infarinando leggermente ad ogni passaggio (3).

Che ripieno per i ravioli fatti a mano?

Distribuite su una sfoglia il ripieno in mucchietti distanziati tra loro di circa 5 cm e coprite con l'altra sfoglia facendo una leggera pressione attorno al ripieno (4) per unire perfettamente le sfoglie. Spolverizzate con la farina e fate riposare per circa 20 minuti. Ritagliate i ravioli in quadrati omogenei con una rotella tagliapasta (5) e lessateli in acqua salata. Scolateli e conditeli.

Il ripieno classico dei ravioli è di carne oppure con ricotta e spinaci ma ci sono tantissime varianti per creare un ottimo risultato perché sono un piatto molto versatile. Noi vi consigliamo i ravioli ripieni di asparagiun primo piatto gustoso e leggero che crea un mix di ingredienti che esaltano il gusto degli asparagi. Se, invece, amate un ripieno di pesce vi diamo due dritte che non potete non tenere in considerazione nella preparazione del ripieno per i ravioli: un ripieno di gamberi accompagnato da un sugo di pomodorini e i ravioli di seppie e bufala, una variante estiva e originale che stupirà i vostri ospiti.