video suggerito
video suggerito
ricetta

Ratatouille: la ricetta originale del contorno tipico francese

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
510
Immagine
ingredienti
Zucchine
300 gr
Melanzane
300 gr
pomodori tondi ramati
2
Peperone rosso
1
erbe provenzali essiccate
2 cucchiai
timo e origano freschi
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La ratatouille è un contorno di verdure tipico della cucina provenzale, in particolare della città di Nizza, in cui viene chiamata appunto ratatouille niçoise. Si chiama così perché rievoca il gesto di rimestare le verdure, che deriva dal francese touiller e dall’occitano ratatolha. Si prepara con verdure estive, tagliate a fettine molto sottili e disposte in padella ordinatamente: zucchine, melanzane, peperoni, cipolle e pomodori vengono profumati con erbette aromatiche e stufati in padella a fuoco dolce con un filo d'olio d'oliva per pochi minuti.

Famosa per l'omonimo film Disney, la ratatouille nasce come piatto povero della Provenza alla fine del XVIII secolo, preparato dai contadini con le verdure a disposizione. Per colori, gusto e consistenza ricorda molto la nostra caponata siciliana, o la peperonata, ma la preparazione della ratatouille è molto più elementare.

Una preparazione semplice e veloce, perfetta da servire come contorno a un secondo di carne o di pesce alla griglia. Puoi anche servirla su fettine di pane tostato, insieme a un formaggio morbido, per un aperitivo sfizioso o un spuntino veloce, oppure accanto a delle patate o con del riso bollito.

La ratatouille è ancora più gustosa se lasciata riposare per diverse ore: il consiglio è di mangiarla il giorno successivo. Scopri come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare la ratatouille

Lavate la melanzana, asciugatela e tagliatela a rondelle spesse circa 3 mm 1.

Lavate la zucchina e affettatela; mondate il peperone, eliminando i semi e le coste bianche interne, e tagliatelo in falde 2.

Trasferite le verdure in una ciotola e conditele con un filo di olio, le erbe provenzali essiccate e un pizzico di sale e di pepe 3.

Lavate il pomodoro e tagliate anche questo a fettine 4.

Disponete le verdure in una padella da 24 cm di diametro, alternandole tra di loro e sistemandole in modo ordinato 5.

Condite con un altro filo di olio e poi versate circa 30 ml di acqua 6.

Coprite con un coperchio 7 e fate cuocere per circa 20 minuti, a fuoco basso: le verdure dovranno rimanere leggermente croccanti.

A fine cottura, profumate con il timo e l'origano freschi e servite 8.

Consigli

A piacere, potete aggiungere anche delle zucchine gialle, dal gusto particolarmente dolce, e la cipolla, rossa o bianca, sempre tagliata a fettine.

Conservazione

La ratatouille si può conservare in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
510
api url views