Tra i cibi più amati da grandi e bambini, facili da preparare, gustosi, leggeri e veloci da consumare, c’è di certo il toast. Potete mangiarlo quando volete: a colazione, per uno spuntino o per cena. E potete anche farcirlo con i prodotti che più vi piacciono, sia dolci che salati, o inventare ricette gourmet per renderli ancora più prelibati. Ingredienti immancabili sono le due fette di pane in cassetta, che diventano fragranti dopo un passaggio nel tostapane, e le fette di formaggio Leerdammer Special Toast, che, prodotte con caglio vegetale, offrono un gusto intenso e sono adatte anche a vegetariani e intolleranti al lattosio. Poi date sfogo alla vostra fantasia: ecco alcuni consigli su come riempire il vostro toast in maniera originale, oltre alla classica ricetta col prosciutto, per rendere gustosa la tua giornata.

Bontà esotiche: Avocado Toast con Leerdammer Special Toast.

Tra le ricette più sfiziose e adatte soprattutto al periodo estivo per la sua freschezza, c’è l’Avocado Toast. Prepararlo è facile. Per prima cosa riscaldate una fetta di pane rustico al punto da donarle croccantezza e doratura giuste. A questo punto mettete in una ciotolina l’avocado. Aggiungete mezzo succo di lime, olio, sale, eventualmente pepe e schiacciate tutto con una forchetta. Stendete la crema così ottenuta sulle fette di pane, aggiungetevi un uovo strapazzato e una fetta di Special Toast.

Sapore d’estate: toast con salmone (o tonno), uova e Leerdammer.

Per tutti coloro che amano il pesce, una buona alternativa alla solita ricetta a base di prosciutto è quella con salmone, o tonno, e uova. Anche in questo caso, oltre al pane in cassetta utilizzate le fette di formaggio Special Toast per un risultato unico e gustoso. Aggiungete salmone affumicato, o tonno a seconda delle vostre preferenze, uova sode tagliate a fette e una foglia di lattuga. Fate tostare il tutto nel tostapane e servite ben caldo, accompagnandolo con la maionese per renderlo ancora più gustoso.

Leggerezza e gusto con il toast vegetariano di zucchine, Leerdammer e pomodori.

Fresco, leggero e salutare, senza dimenticare di far godere le vostre papille gustative. Grigliate delle zucchine, conditele con sale e un filo d’olio, e posizionatele sulle fette di pane in cassetta. Aggiungete pomodori freschi o secchi (se volete un gusto più deciso) e le immancabili fette di Special Toast, dal gusto unico e intenso. In alternativa, potete scegliere qualsiasi altro tipo di verdura di vostro gradimento, come melanzane e peperoncini verdi. Fate cuocere nel tostapane, facendolo appena tostare per non scaldare troppo gli ingredienti.

Bontà di casa: toast mediterraneo con mozzarella e pomodoro.

Se amate i sapori mediterranei, non potete perdere la ricetta dei toast mediterranei per eccellenza, cioè quelli a base di mozzarella e pomodori. In questo caso, il consiglio è quello di tostare per quattro o cinque minuti il pane rustico, per renderlo croccante, poi una volta intiepidito potete aggiungervi la mozzarella e il pomodoro tagliato a fette, condendo il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo, origano, basilico, sale e pepe. Il risultato sarà un piatto completo, gustoso e molto fresco.

Toast per palati fini: culatello, fiori di zucca e Leerdammer.

Se siete amanti dei sapori delicati, potete provare un toast con tre ingredienti gustosissimi: il culatello, uno dei salumi Made in Italy più amati nel mondo, fiori di zucca saltati in padella e poi sminuzzati e infine le fette di Special Toast. Una volta inseriti questi prodotti all’interno del toast, potete aggiungervi anche una spennellata di burro. Cuocete nel tostapane il tempo necessario a far abbrustolire leggermente il pane e il gioco è fatto.

Articolo sponsorizzato